.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

lunedì 4 gennaio 2010

ANNO NUOVO - CORSA E ALLENAMENTI

gli errori del passato servono per costruirsi un futuro migliore.. valido in tutti i campi cosi come nella corsa.. una delle cose che penso di aver sbagliato nel 2009 e' stata la troppa corsa lenta..

era diventato un 'alibi.. devo allenarmi ? ok un lento non e' male.. voglia poca e corsa lenta o lentissima.. minor qualita' e minor motivazione questo e' stato il risultato..
anche aver saltato molte gare mi ha tolto un po' di agonismo e grinta..

Non ho detto che la corsa lenta non serva , ma che deve essere dosata in maniera piu' saggia nella settimana.. preferirei per quest'anno medi e ripetute come nel 2008..

Gli obiettivi che voglio seguire sono quelli sulla distanza dei 5-10 k percio' partiro ' a costruire un allenamento per queste.

Intanto questa sera esco per un collinare tipo quello di Furio postato l'altro giorno.. per il tracciato non ci dovrebbero essere problemi.. qua salite e discese non mancano.. e' il piano che latita.. sperando sempre non inizi a nevicare , ma sembra ci stiamo salvando a differenza di altre zone.

Settimana prossima vedo di recuperare del tempo per andare ad acuistare scarpe nuove.
Le mizuno precision 9 sono a quasi 1000km.. e conviene prenderne approfittando magari dei saldi ;-) poi sto pensando al garmin xt310 cosi' risolvo la questione cardio , avendo ora il polar rs200 e il garmin 205 alternavo a seconda delle esigenze l'uno all'altro con questo risolvo i problemi ..

Il calendario delle gare che faro' e' in fase di studio ,ma visto le distanze alle quali mi voglio dedicare , le mezze le faro' solo come allenamento o scusa per viaggiare... quindi la LMHM del 7 marzo sara' fatta come lungo ...
Penso di andare a fare il giro a tappe dell'Elba alla sua ventesima edizione , e poi vedo di iniziare a testare le velleita' sui 5k e sui 10k .. e vediamo come gira' ;-)

bye
Pimpe

20 commenti:

Lucky73 ha detto...

Un Pimpe in gran spolvero :-))

Se vuoi il Garmin XT devi prendere il 310 - il 305 è come il 205 ma con il cardio (come ce l'ho io)...

Io li ho provati tutti e due e ti consiglio il 305 anche se è vecchiotto è sempre il migliore e ora lo porti via a poco .....

Se vieni a Milano per le scarpe dimmelo, anche io devo prendere delle A2 (ormai le Skylon sono alla fine) .....

the yogi ha detto...

programmone che ti si addice in pieno.... hasta la victoria siempre!

Tosto ha detto...

per fortuna che hai fatto troppi lenti! mi immagino quando comincerai a fare avori di qualità.
A proposito il Bress mi dice che ci sarai alla Montefortiana, vero?

Pimpe ha detto...

@lucky73: hai ragione ho scritto una cavolata :-) adesso la garmin non me lo regala piu' :-)))) (per stare nel live motive di quest'inizio anno ..) . correggo il post.. !

se vengo a Milano ti avviso volentieti , sento anche Stefano ecc.. ;-)
ma tu dici che e' meglio il 305 del xt310 ??
ciao

Pimpe ha detto...

@the yogi: vediamo con un po' di pista ;-))

@tosto: in effetti a me piace la velocita' , bisogna vedere che carico riesco a sostenere ...

Pimpe ha detto...

@tosto: non sai come mi piacerebbe venire alla montefortiana .. forse pero' saro' presente alla mezza di Verona!!

Ale Pioli ha detto...

Idee ed obiettivi chiari: ottimo!Allora ci si vede di sicuro per la mezza del lago maggiore: io mi sono già iscritto, sarà una splendida giornata come l'anno scorso!

Pimpe ha detto...

@alepioli: ok Ale! io mi devo ancora iscrivere, anche perche' dopo una settimana c'e' la mezza a Parigi ... ;-)

Alvin ha detto...

Idee chiare, il Pimpazzo dei tempi migliori è li dietro l'angolo!

Pimpe ha detto...

@alvin: vediamo come mi comporto con gli allenamenti ;-)

GIAN CARLO ha detto...

Io vado controcorrente per me le corse lente sono OK il tuo problema è sempre la scarsezza dei km.
Considera che se tenderai ad aumentare gli allenamenti di qualità senza aumentare i km il rischio di farti male è altissimo anche per un' atleta leggero come te.
Buon anno Pimpe.
PS
L'altro errore lo sai ...manchi colore ...sei tristemente bianco e nero.

franchino ha detto...

La cora lenta è importante coma dice Gian Carlo ma come sostegno e completezza dell'allenamento e non intesa come lavoro principale. Allora ci vediamo alla LMHM, io aspetto sempre di festeggiare Reggio dallo zio Lalo...
PS io ti consiglierei il 310xt, costa qualcosina in più del 305 è vero ma secondo me li vale tutti, inoltre in rete iniziano a trovarsi buoni prezzi da siti di negozi online affidabili. Se hai bisogno fatti sentire.

Michele ha detto...

Hai le idee chiare, però hai dimenticato una cosa: hai un anno in più sul groppone :)

Furio ha detto...

Ciao Pimpe, non ho mai provato il forerunner 310xt, ma da quanto so non ha i problemi di ossidamento in cui a volte incappa il forerunner 205/305..
Non tralasciare i lenti se vuoi durare.. 4 uscite? e lenti e 2 come piacciono a te (gare comprese).

Furio ha detto...

...LMHM
Zio Lallo? :-))

Lucky73 ha detto...

Ho provato il 310 e mi ha deluso un po' ...
Avevo trovato un acquirente per il mio 305, ma poi non l'ho più venduto...

Ha alcune funzioni in meno e di notte è poco visibile (l'illuminazione azzurra non è il max...)

A favore la fascia cardio ergonomica molto bella, il grafico della fc (che poi non serve a nulla)e un miglior calcolo delle calorie....

Pimpe ha detto...

@Giancarlo: tengo in considerazione anche la tua osservazione che ritengo corretta in una visione generale.. per me pero' gli allenamenti devono essere orientati molto verso la qualita' e non la quantita' dei km , rischio infortuni ? il freddo certo non aiuta , le contrazioni muscolari vengono favorite quindi tanto stretching e poi coprirsi in maniera adeguata o palestra ( + gnocca) :-))

Pimpe ha detto...

@franchino: vedo che tu ne fai buon uso , soprattutto il lento (anche lentissimo) rigenerante rispetto ai ritmi gara.. tanti programmi vedo che se capita di saltare un giorno ti fanno saltare il lento.. mi buttero' sulla qualita' recependo i segnali che il fisico mi mandera'..
zio Lalo ? possiamo fare...! :-))
per il garmin ci sono diverse scuole di pensiero tra 305/310 .. potrei fare un post a doc.. (solo se la garmin me lo manda in prova.. ) :-))))

Pimpe ha detto...

@michele: quella e' la cosa che mi preoccupa di meno... :-))

@furio: adesso si parte con 6 allenamenti a settimana , con pista insieme ai ragazzi Cover e allenamenti mirati , quindi ci sara' spazio per i lenti di tutti i tipi corsi in compagnia..!
zio Lalo alla LMHM ? sara' dura portarli sin la sopra... pero' si puo' fare , ma prima bisogna spiegare il locale a tutti.. non vorrei avere signore Chic che si indignano... :-)))))))))))))))

Pimpe ha detto...

@lucky73: ecco un altro parere a favore del 305..
io ho il 205 quindi non conosco le funzioni associate al cardio del 305.. devo informarmi x capire qual'e' meglio.. di certo la fascia deve essere comoda , almeno come quella del polar 200...