bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

martedì 25 ottobre 2011

Garmin training center, garmin connect e sportTracks..

Tocchiamo oggi il  mondo dei programmi per i nostri GPS Garmin.

Oltre agli ufficiali Garmin Connect  (online) e Training center , fa da anni quasi da padrone lo Sporttracks , un programma parallelo sviluppato da Zone Five Software che dalla versione 3.0 abbandona il freeware per mettere a disposizione un prodotto piu' completo al costo di circa 35$.
Chi l'ha scaricato dice che ne vale la pena , io continuo ad utilizzare la versione 2.1 che e' ancora freeware.
(sembra sparita dal web..) .


sporttracks 2.1
Noto pero' che la stessa attivita' risulta diversi (metri percorsi) a seconda del programma utilizzato.
Con i programmi ufficiali garmin si ha pari pari quello che si legge sull'orologio/gps mentre con sporttracks si ottiene un risultato diverso ( sempre maggiore) dovuto probabilmente al ricalcolo della pendenza con il plugin elevation correction .

training center
Il Training center mi viene comodo invece per preparare e scaricarmi sul gps gli allenamenti complessi come l'avanzato o l' interval training opzione fattibile anche dall'orologio gps stesso ma piu' comoda da pc.

Il garmin connect e' molto utile in quanto essendo un archivio online permette di avere e gestire tutte le nostre corse e di confrontare , ad esempio in gara , i percorsi degli altri podisti .

Molto utili nello sporttracks il calcolo dei km corsi con le varie scarpe, i vari grafici (altimetria,passo..) ,neo della v2.1 il fatto che non avendo la compatibilita' piena con google earth gli aggiornamenti della cartografia non sono possibili (si puo' pero' ovviare con il plugin applyroute ) .
Esiste anche la possibilita' ,ampliata nel 3.0 ,di recuperare i dati dai dispositivi non garmin , polar ecc..

Il mondo c'e' , basta scoprire tutte le opportunita' date da questi programmi e non sempre conosciute da tutti..

Voi cosa usate ?



60 commenti:

Unknown ha detto...

Io uso una versione di prova 3.0 di Sportrack. Pur avendola provata per 373 giorni continua a funzionare (vero è che mi chiede costantemente di fare l'upgrade, ma io non gli dò retta..)

Unknown ha detto...

io uso connect garmin ma non molto professionalmente...nel senso che scarico i dati una volta ogni tanto...
ciao diabolik

Pimpe ha detto...

@father: ma ti mantiene la cronologia degli allenamenti anche dopo i 3 mesi ? p.s.me la mandi che la testo ? la mail la vedi a fianco sotto il profilo ..

Pimpe ha detto...

@diabolik: non sei molto attratto dalle statistiche.. :-)) ciaoo

franchino ha detto...

La 2.1 è sparita dal web ma non dagli hd per eventuali re-installazioni! ST ha comunque un bel pò di plugin che sopperiscono alle funzioni di TG che non ha di default.
Io uso ST e GC, più il vecchio e caro foglio excel.

Hal78 ha detto...

Le differenze di distanza penso siano imputabili a all'interpretazione del segnale satellitare piuttosto che a correzioni sulle variazioni di quota. Una strada in pianta di 10Km che sale del 10% (mille metri di dislivello) sai quanto è più lunga in sviluppo? meno di 50m.
Ipotenusa (strada reale )= radice quadra di ( 10km ^2 + 1Km^2)= radice (100+1)= 10,048 Km
bhe se ad ogni uscita fai 2000m di dislivello incide, però..

theyogi ha detto...

io uso mac....! :))

ps. simpatico il testo incorniciato ma sta matita no, ti prego! ;D

Pimpe ha detto...

@franchino: ho pensato di linkare la 2.1 nel post per i .. post-eri :-)) coi plugin.. tanto se e' freeware posso farlo.. o no ?

Pimpe ha detto...

@hal78: non avevo scomodato Pitagora :-)) cmq il tuo calcolo e' corretto.. penso :-))

Pimpe ha detto...

@yo: ahahah, pensa che volevo mettere una scarpa da corsa ma non l'ho trovata.. ancora.. :-))))

teo ha detto...

Io uso lo stesso di Father e fortunatamente non mi ha ancora cancellato niente!
una domanda molto tecnica...quandè che andiamo a mangiare la polenta tutti insieme???

Kikko ha detto...

Io uso SC 2.1,GC e foglio Excel...casualmente come Franchino.
Quoto Teo per l polenta tutti insieme...organizza!!!!

Pimpe ha detto...

@teo: lo zio Lalo e' pronto a soddisfare ogni esigenza tecnica ... poi possiamo parlare di gps dopo il terzo bottiglione.... :-))))

Pimpe ha detto...

@kikko: idem, mi manca il foglio excell pero'... ;-)
visto che sei a Ny il 6/11 ti perdi il primo tour tecnico gastronomico della pella orta + agriturismo dove parleremo del :
" effetti del Nebbiolo sul segnale satellitare .."
relatore Dott.Moretz...!

Pimpe ha detto...

@teo: che versione di st 3 hai ?

web runner ha detto...

Mai provato sporttrack, di cui sento parlare da tempo. Mi trovo benissimo del resto con TC e GC.

Pimpe ha detto...

p.s. ma e' vero che nella versione freeware del 3.0 ti tiene al massimo 3 mesi di cronologia gare ?

Pimpe ha detto...

@web: mai provato sporttracks?? provalo poi mi dirai.... ;-))

Daniele ha detto...

ST per fare split manuali e catalogare a piacimento, quando ho la curiositá.
GC perché il mio 110 non é supportato dal TC (e perché non mi serve installarlo su nessun PC).

Sto cmq pensando di investire i 35$ perché temo che un giorno i miei dati spariscano dal sito della Garmin :(

teo ha detto...

3.0 e mi trovo benone, per quel che serve a me ovvio!lo Zio lalo è abbinato di solito a qualche Ammazzainverno?!quandè?

franchino ha detto...

Peccato per la concomitanza, il 6/11 all'Ecomaratona del Barbaresco di Alba (triangolosport.it per info) c'è un interessante pasta-party... :-D

nino ha detto...

io uso gtc, sporttracks e anche turtlesport.
per avere le tracce ugualia quelle di gtc basta che nella videata "sommario" clicchi su "dati" e scegli "impostazioni manuali".
l'unica cosa che non riesco a sistemare sono i parziali. anche se imposti in manuale il calcolo negli intervalli te lo mostra come vuole lui.

Unknown ha detto...

Usavo Garmin training center, poi Sporttracks, poi Motionbased.... adesso uso soltanto Gramin Connect che, a quanto pare (ma non l'ho verificato) ha tutte le funzioni di ST compresa la possibilità di creare allenamenti e scaricarli direttamente sul Garmin FR. Anzi, adesso provo a vedere cosa succede...

Exita ha detto...

Garmin 210 da fine luglio, mai avuto prima ma devo dire che ti cambia la vita (poi vai a vedere se in meglio o peggio, boh!). Garmin Connect unico sw usato.
Se ho capito bene le precedenti serie a volte erano ottimiste sul kilometraggio, il mio per i riscontri avuti finora è preciso quasi al metro.

Marco "Zanger" ha detto...

Io, con Mac, uso Ascent. Ottimo direi. Ha anche la gestione delle scarpe.
Online invece uso Endomondo, Dailymile e RunKeeper, anche se quest'ultimo mi sta stufando per l'impossibilita' di uploadare piu' attivita' contemporaneamente...

Marcaurelio ha detto...

Uso il Training Center ed e' pure troppo... ho troppe cose da fare per studiare un' altra cosa...
Pero' onestamente mi piacerebbe usufruirne... un domani chissa'...

franchino ha detto...

@ Nino hai provato con distanza personalizzata? (clicchi su Giri Memorizzati)

Pimpe ha detto...

@daniele : si , averne copia su un bel file salvato su hd e chiavetta non sarebbe male....

Pimpe ha detto...

@teo: appunto 3.0.xxxx ?
io ho parcheggiato il setup della 3.0.4274 e il piu' vecchio 3.0.3896.
la versione la vedi da sporttracks - Altre Funzioni - Configurazioni - sistema.
L'anno scorso dallo zio lalo siamo andati dopo la gara di casale corte cerro , che quest'anno sara' l'8 gennaio ;-) si puo' fare... ;-))

Pimpe ha detto...

@franchino: per l'8 gennaio invece come sei messo ?

franchino ha detto...

Non so... sicuramente c'è un cross da fare per la società. Non è uscito ancora il calendario.

Pimpe ha detto...

@nino: io uso il metodo di franchino, intendevo pero' come mai viene ricalcolata in maniera diversa la distanza ...

Pimpe ha detto...

@Ale57: devo provare anch'io col garmin connect.. sto testando anche il 3.0 di st.. vediamo..

Pimpe ha detto...

@federico: ciao , io ho il garmin 205 e il garmin 310xt.. ho avuto la possibilita ' di testare lo stesso percorso verificato con la rotella metrica.. il garmin 205 non sbaglia di un metro...!! ho corso per 8 km sul tracciato misurato...
cmq intendo che lo stesso file salvato dal gps viene letto in maniera diversa da st rispetto a tc o gc .... proviamo con ST 3.0.. vi diro '..

Pimpe ha detto...

@marco zanger: ciao, mac e' tutto un altro mondo vedo ... ;-)

Pimpe ha detto...

@marcobucci: guarda ST e' davvero spettacolare.. peccato che non ha la programmazione degli allenamenti.. non so la versione 3...

Pimpe ha detto...

qua c'e' un post su ST 3 di Lanfree...
http://www.lanfreemarathon.com/2010/allenamento/la-nuova-frontiera-software-con-mappa-3d-sporttracks-3-0/

Pimpe ha detto...

ho installato la versione ultima di 3.0 scaricata dal sito zone five software... bene , poi dopo averci giocato un po' aver aggiunto il plugin elevation correctio ho cliccato per gioco sullo spazio verde esegui l'upgrade , immetti codice, ho immesso 16 cifre a caso e.... mi ha risposto complimenti per l'attivazione adesso inizia a divertirti... ??? sono un haker del signore ??? adesso lo provo.. anche perche' non c'e' piu' lo spazio verde esegui l'upgrade..e non c'e nemmeno piu' la limitazione dei 3 mesi nell'atleta ....o miracolo di san gennaro ??
non ci credo....

franchino ha detto...

Cat-zo giocali al lotto!

Karim ha detto...

Io ho usato per un pò il Polar Pro Trainer ma purtroppo non è compatibile con il Mac, gran vaccata. Quindi l'ho mollato e ora uso il sito runahead.com per monitorare uscite e allenamenti. Purtroppo rimane il problema dello scaricamento dati del polar al mio mac, quindi mi tocca rifare le mappe delle corse manualmente. Se non risolvono questo problema presto, cambierò orologio...

lello ha detto...

una versione gratuita di sport track ...consigliato dal mauro....

Luca "Ginko" ha detto...

Ho testato Garmin connect anche se mi trovo bene scaricando solo i dati con training center. alla fine i dati che mi interessano sono pochi..
Ho saputo che teo ti ha incaricato di trovare posto per una mangiata io ci sono!

lello ha detto...

ah dimenticavo ... presente alla mangiata

KayakRunner ha detto...

Io uso solitamente Garmin Connect x poter condividere in internet i percorsi, e inserisco manualmente gli allenamenti in www.runman.it che attualmente è in fase di riscrittura pertanto permette solamente l'inserimento dei dati ma non la parte statistica che verrà a breve (così dicono).

Pimpe ha detto...

@karim: strano pero' il Mac dovrebbe essere piu' considerato.. anch'io ho un polar, l' rs200..

Pimpe ha detto...

@lello: la 2.1 e' l'ultima gratuita...

Pimpe ha detto...

@lello: ma vieni alla pella orta ?????

Pimpe ha detto...

@kayakrunner: si, garmin connect ha il grosso vantaggio della condivisione dei tracciati specialmente quelli delle gare..
runman.it non lo conoscevo ,ci daro un'occhiata.. ;-)

Pimpe ha detto...

@luca ginko: quella con teo sara' penso l'8 gennaio dopo la gara dell'ammazzainverno , 6km tosti a casale corte cerro... ;-)
ti consiglio di provare sporttracks..

KayakRunner ha detto...

Ecco un mio vecchio post sull'argomento: http://kayakrunner.blogspot.com/2009/09/le-mie-corse-le-registro-cosi.html

Pimpe ha detto...

Con il plugin GARMIN Fitness si programma con Sporttracks 3 il garmin come con training center per quanto riguarda allenamenti avanzati ecc.. ;-)

Pimpe ha detto...

mentre con il plugin reach your goal si costruisce una tabella di allenamento e si confronta poi con i dati reali della giornata.. spettacolare ;-)

andrea dugaro ha detto...

training center per costruire gli allenamenti e rielaborare le corse come voglio io
garmin connect per avere tutti gli allenamenti in un posto visibile ovunque, e poterne fare un'analisi
ora hanno implementato anche lì la possibilità di farsi il percorso cliccando sulla mappa e impostando la media che desideri tenere, meglio di così!
unico neo che mi sorprende non abbiamo sistemato è la possibilità di gestire le scarpe, cosa molto importante per sapere quando è il momento di cambiarle
ho provato ad usare sportracks, e non è male ma alla fine ho optato per i prodotti garmin, più immediati anche se sicuramente più scarni

Unknown ha detto...

Io faccio pari pari quello che hai scritto nel post :) Diciamo che la pensiamo uguale da questo punto di vista!

Oliver ha detto...

Io uso SportTracks 3.0, mi trovo bene e non ho voglia nè tempo di usare un altro programma, all'occorrenza mi affido all'ottimo excel.
Organizza una polentata dopo ny, magari a fine novembre così festeggiamo il natale (con un po' di anticipo...)

Pimpe ha detto...

@grinta: sicuramente il garmin connect con l'archivio online e condivisibile e' ottimo... ma st3 e' veramente top..

Pimpe ha detto...

@marcoc.: bene.. ti aggiungo di provare st3 e i plugin garmin fitness ecc..

Pimpe ha detto...

@oliver: ok , st3 e i plugin.. per la maggnata organizzo qualcosa anche prima di Natale.. ;-)

Lucky73 ha detto...

ST3 , il migliore con una serie di plug in ...

soldi spesi bene e premio per programmatori che lavorano duramente e migliorano costantemente!

Mi hanno pure messo i decimi di secondo!

Pimpe ha detto...

@lucky73: ho recuperato st3 ... spettacolo .!