.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

martedì 12 aprile 2011

BORGOMANERO HALF MARATHON . AHIAHIAHI...

E' difficile scrivere di questa gara, vuoi perche' conosco chi ha contribuito ad organizzarla vuoi perche' ho subito parte dei problemi che andro' ad esporre..
La mezza in se' era una prima e come tale ha nella sua natura errori di gioventu' che sono quasi sempre assorbiti e corretti nelle edizioni successive.
Se si esclude il fatto che la quota di 20 euro ai piu' sia sembrata eccessiva a fronte di uno scarno pacco gara, il problema vero e proprio che ha affossato questa gara e' senz'altro il fatto che , senza la diretta responsabilita' degli organizzatori, ad un bivio cruciale un addetto si e' allontanato facendo incorrere numerosi podisti nello sbagliare  percorso accorciandolo di circa 1,6/7 km.
Vero che si erano dichiarati due giri presumibilmente identici, ma vero che se non conosci perfettamente le strade da percorrere l'errore e' sempre in agguato specialmente in un circuito cittadino e cosi' e' successo .
Questo ha inevitabilmente falsato la gara tanto da indurre l'organizzazione ad adottare come classifica finale il passaggio al primo giro come da loro comunicato.
Attendiamo ora fidal ufficialmente cosa dichiarera 'sulla gara.
Tornando invece alla mia gara per fortuna dopo 6/7 km la stanchezza e un po' di malanni da raffreddamento mi han fatto tirare i remi in barca ed ho optato per un medio corso a 4e 14 ".. sino al sesto ho seguito alessio e il sonz che viaggiavano a 4' senza eccessivi problemi malgrado la giornata calda, poi  ho mollato e mi son via via defilato ; dopo il bel passaggio al primo giro in piazza , ci lanciamo sino in fondo alla via principale ; qui sono raggiunto da un concorrente del palzola accompagnato da uno che penso sia l'allenatore (in bici), ci mettiamo in fila e insieme ad Adriano del casorate facciamo strada.. dopo la curva a destra proseguiamo dritti verso la rotonda e (col senno di poi ) appena prima  sbagliamo, seguendo chi avevamo poco avanti .... confrontandomi con Adriano verso il 15esimo mi accorgo da garmin che qualche cosa non va.. segna 13,3... abbiamo sbagliato... e cosi' tutti quelli appena davanti e dietro a noi ..

amen , per fortuna avevo rallentato al settimo.. con chi ci raggiunge o con chi raggiungiamo ci confrontiamo e tutti i dotati di gps confermano l'errore.. arriviamo in lungo agogna giriamo torniamo verso la piazza e arriviamo .. non mi sento a mio agio , la gente applaude al (non) mio 1 22 35 .. ma io non son d'accordo , non merito quegli applausi non e' il mio tempo.. e arrivo con entrambi i pollici versi ad indicare che e' una prestazione fasulla..!

(il percorso con il bivio evidenziato..)

QUANDO CORRIAMO DOBBIAMO ESSERE ONESTI SOPRATTUTTO CON NOI STESSI..
qualsiasi sotterfugio  inganna per primo chi ne fa uso....
Ci sara' forse occasione per toccare quei tempi ma sara' per merito non per errore ..
Questo e' quello che ho imparato domenica..
Grande soprattutto il Sonz che avrebbe sicuramente fatto il personale.. aveva 1 e 25 .. ha chiuso in 1 e17' 18" tarocco... ma di media era sotto i 4 .. per lui mi spiace e per gli altri che avrebbero portato a casa un gran risultato malgrado il caldo. E peccato anche per chi ha organizzato non meritavano certamente un disastro del genere per colpa di uno che ha mollato la postazione... Ci sara' occasione per rifarsi..!

LA CLASSIFICA
notare chi ha tagliato ha la media nel secondo giro di minimo 30 40 secondi inferiore...

commenti e foto:
dal blog di Antonio Capasso

foto album 1 by Fierro from CAPASSO
foto album 2

P.s. Siete pregati di commentare in maniere educata e costruttiva, tutte le critiche sono lecite se finalizzate al miglioramento ,senno' sono sterili e lasciano il tempo che trovano.. anonimi , firmatevi.. please ;-)

PIMPE

42 commenti:

Hal78 ha detto...

Dai, il bianchino a metà mattina ci sta, e poi con questo caldo come si fa..
Firmato Otello Saltamerenda - Addetto al percorso.

KayakRunner ha detto...

Più o meno è successo lo stesso l'anno scorso alla Mezza di Lecco. Alla fine la classifica non è stata omologata. In compenso quest'anno è andato tutto magnificamente! (a parte la mia prestazione....)

Sara ha detto...

Caspita ma che peccato.
Cmq bravi tutti, con quel caldone.
Ciao Pimpe

franchino ha detto...

Non è la prima nè sarà l'ultima volta che capiterà un patatrac così in una gara. Ricordo Legnano due anni fa e Ciriè l'anno scorso. Però mi chiedo come fa l'organizzazione a non responsabilizzare adeguatamente questi addetti che con la loro negligenza possono rovinare giorni e soldi di preparazione. Il parziale rimborso per l'iscrizione all'anno prossimo mi pare il minimo visto che chi ha pagato non ha usufruito in toto del servizio promesso. La fidal credo che non dirà nulla, come sempre.

Pimpe ha detto...

@hal78: mi sa che e' andato a farsi una damigiana ,non solo un bianchino...

@kayak: spero non venga omologata anche qua.. vuoi mica che mi vanto per un 1 e 22 corso a 4e14 di media... :-)))

Pimpe ha detto...

@Sara: faceva caldo e io ero raffreddato.. che controsenso :-))

@franchino: l'anno prossimo Luciani provvedera' cementando i piedi agli addetti in un solido basamento.. :-))) magari mettendone qualcuno in piu'.. so che aveva fatto una riunione al mattino presto dove aveva spiegato e raccomandato tutto a tutti .. evidentemente non e' bastato.. sarebbe bello sapere chi c'era li, circolano voci interessanti...

Vascolina ha detto...

Visto SDAM anche io ho accorciato :-( Mi dispiace tanto !
Peccato anche per chi ha organizzato ma gli errori servono sempre a migliorarsi.
In compenso, alle 20:00 della stessa giornata mi sono potuta concedere altri 6 km belli sostenuti :-)

Patty ha detto...

come ho scritto al commento di Oliver, questa società non è nuova a errori organizzativi....senza offesa è verità!
La cosa più assurda secondo me, è che in una gara Fidal è inconcepibile lasciare la responsabilità di un percorso ad un punto cruciale ad una persona o comunque ad una sola, cartelli? segnaletiche? bhòòòò

Pimpe ha detto...

@VASCOLINA(michi): dove sei andata a correre ??hai visto sei venuta benissimo in foto!!!! ;-))) nopn hai sofferto come me .. io sembravo uno preso sotto da un trattore :-)))))

Pimpe ha detto...

@patty: mi sono informato come sempre ed ho saputo che per il circuito running non e' cosa nuova..... vedi ciaspolata al mottarone (intendi..)
differente e' il coinvolgimento di atleti che hanno le capacita' per creare una manifestazione degna del nome e che alla fine pagano responsabilita' indirette...
io come sai partecipo a gare di tutti senza preconcetti, e giudico liberamente raccogliendo la mia opinione confrontandola con quella altrui..
con la mia testa capisco chi organizza per passione e chi per far cassa..
se mi piace una gara e la reputo ben organizzata ci vado altrimenti, ci sono tante altre manifestazioni in zona..
a questa mi sono iscritto perche' Stefano Luciani che conosco ed altri ragazzi che hanno collaborato ci avevan creduto e ripeto la sfiga vuole che (forse) un "pezzo" importante abbia abbandonato quel maledetto bivio.. ma per il resto tracciato, ristori , ecc era tutto nel normale..
tuttavia partecipero' certamente ad altre manifestazioni del circuito running ,quelle che mi garantiranno forse ,quasi zero problemi ;-) es. Pella-Orta ..
ciao ;-)

arirun ha detto...

Un mio collega invece continua a vantarsi di avere un personale di 1h16 nella mezza..quando tutti sanno che anche durante quella gara capitò un evento simile a quello che racconti tu contento lui!!(per la cronaca ha smesso di correre xò..problemi col suo ego;))credo!)

Pimpe ha detto...

@arirun: sono i dopati di culo.. ahahah... ieri c'era gente che esultava io sono arrivato a pollici verso il basso ... ahh ingannare se stessi e' la peggior cosa.. ma in questo mondo dove devi apparire e vivere di consenso altrui prima che di soddisfazione personale , tutto sembra venir lecito... che mund de merd.. ops scussi il francesismo :-))))

Diego ha detto...

Magari l'hanno fatto apposta per fare risultare il percorso velocissimo !.....(:-)))...

P.s. complimenti per il PB !!!....(;)....

Pimpe ha detto...

@diego: ma vai a vernciare le libellule sul sempione vaaaa....
:-))))))))))))

Oliver ha detto...

Eh vabeh, è andata com'è andata. Dispiace, ma secondo me la corsa merita, comunque. Il percorso è da PB e a me piace molto il doppio giro. Non ho visto gente esultare per fortuna, e ci mancherebbe. Tanto poi chi vai a ingannare se non te stesso? Mah...
@Franchino Pensa che non solo Luciani ha fatto una riunione con tutti gli addetti del percorso, ma poco prima del via è passato in auto da quell'incrocio e ha chiesto "tutto ok allora?" Risposta "si certo, tutto ok..." cosa vuoi fare di fronte a robe così?

andrea ha detto...

più passa il tempo e più la delusione personale lascia spazio al dispiacere per i ragazzi dell'organizzazione, conosco il lucio e so l'impegno che ci aveva messo e quanto ci tenesse... veramente un peccato, una bella gara rovinata per colpa di un irresponsabile!

a mio parere nell'organizzare una gara ci sono aspetti prevedibili: i ristori, gli spogliatoi e le docce, il blocco del traffico, ecc... e questi hanno funzionato (il blocco del traffico un po' meno degli altri, ma gli organizzatori mi hanno detto che gli era stato garantito!)
ma come fai a prevedere che un volontario a un certo punto se ne vada?
certo col senno di poi puoi metterne due, puoi fare delle frecce per terra, ecc... ma a questo punto se vuoi essere tranquillo al 100% non ti fermi più...
ti dirò che, passata l'amarezza iniziale e capendo meglio quanto accaduto, non mi sento di condannarli più di tanto

theyogi ha detto...

fidal: se la conosci, la eviti... abbastanza educato? ;)

Pimpe ha detto...

oliver: condivido tutto. il percorso merita e anche a me piace sia il percorso cittadino in genere che il doppio giro ( a ricordarselo..) ... arirun dice che c'e' chi se ne vanta con gli amici e io ci credo... :-))))
ritengo che chi e' sul percorso anche solo come addetto e non sa cosa e' una corsa e' un rischio... Sara' per la prossima edizione..!

Pimpe ha detto...

@andrea: la penso uguale.. mi spiace soprattutto per Stefano ma sicuramente l'anno prossimo blindera' qualcuno per assicurarsi il successo della manifestazione che e' sicuramente adatta a chi insegue il proprio personale..
differenza invece e' per chi le gare le organizza magari tutto l'anno , li devi sapere quello che fai e devi avere qualcuno, un gruppo sportivo o simile con gente che sa cosa sono le gare e come devono essere gestite.. la gamba d'oro malgrado sia gestita (a detta di qualcuno) in maniera arcaica insegna, anche se domenica qualche burlone ha girato un cartello ed ha fatto sbagliare strada a qualcuno.... ;-)
ciao e alle prox.!

Pimpe ha detto...

yo: un lord de tor vergata....

theyogi ha detto...

thx so much! sono quelli come te che migliorano gare come questa: conviene che ci torni! tanto per essere pure costruttivi.... :)

Pimpe ha detto...

@yo: ahahahahah ;-))) ci tornero'.. e' in piano ..!

Oliver ha detto...

@Yo La Fidal non è da evitare, è da cambiare! Ma se inizio con sto ragionamento sai quanta gente da pigliare a calci in culo? Opss...

theyogi ha detto...

olly, si finirebbe col classico 'se non puoi combatterli fatteli amici'... se restano soli non possono nuocere (pensa se lo facessimo pure in politica!) :>

Anonimo ha detto...

Peccato che non ero lì con voi altrimenti avrei ritoccato il mio PB e per altri 10 anni sarei stato a posto!!
Speriamo solo che non capiti più. D'altronde ci sono tantissimi volontari che fanno sempre un lavoro impeccabile ed encomiabile e per colpa di pochi (ma veramente pochi) si può rovinare una giornata di festa.
Moretz

Pimpe ha detto...

@yo: eh lo stiamo facendo.. c'e' uno che ne ha al soldo oramai un pulmann solo e li porta tutti i lunedi' da Biscardi x il processo ... ha pure richiesto la prova tv e la moviola nel lettone di putin... :-)))))

@moretz: era la tua gara!!! :-)))

Davide R. ha detto...

Ma allora questo delle mezze con problemi è un vizio di settimana... è successa la stessa cosa anche da noi!!!!!! mi dispiace.. io nel mio caso evidenzio quasi le stesse cose nel mio ultimo post... caspita 20 euro.. da noi non possono andare oltre i 15 come regolamento!!! e solitamente costano dagli 11 ai 12 euro... tranne quella di livello nazionale che correrò a breve nel Golfo dell'Asinara.. e che costa appunto 15.

Davide R. ha detto...

Hai scritto una bellissima cosa... bisogna essere onesti con se stessi!!!

Marco Bucci ha detto...

Non ti posso raccontare le svariate volte che han combinato casini a delle gare...
Pero' te sei uno spettacolo e grondi saggezza da tutti i post...
^__^

stoppre ha detto...

..almeno l'addetto non c'era in questo caso, l'anno scorso a ciriè c'era una donnona che ci fece sbagliare strada lei !!

mjaVale ha detto...

grr che nervi! peccato che per una leggerezza così si si arovinato l'evento! e si sa bene quanta preparazione e quante aspettative ci siano a peparare una mezza :-/
dispiace davvero!

fathersnake ha detto...

Chissà con quale cura sceglieranno gli addetti al percorso della prossima edizione: secondo me li obbligheranno a test psico-attitudinali!

Pimpe ha detto...

@davide.r.: ciao Da, allora si vede che non era proprio giornata per tutti :-)))

@marcob: ad una gara ufficiale fidal e' la prima volta che mi succede..

@stoppre: la famosa donnona di chieri.. ma era un Botero ??

Pimpe ha detto...

@mjavale: hai ragione , erano tutti delusi.. sia chi ha organizzato sia chi ha corso...

@fathesnake: il Luci fara' un corso di 3 mesi a tutti...!

MauroB2R ha detto...

ahià...quell'addetto se la deve esser vista davvero brutta a fine giornata :-/

insane ha detto...

Vittime di un errore non c'era bisogno del pollice verso,non avete colpa,solo sfortuna..

grinta ha detto...

sarebbe il minimo fare un prezzo favore per l'anno prossimo....
un modo per scusarsi oltre le parole lo dovrebbero trovare!

lello ha detto...

bravo pimpe .... onesto con le tue possibilita' , che senso avrebbe prendersi un tempo non fatto in realta'......pero' ti girano le palle , ti alleni tanto paghi 20 euro e per colpa di un pirla va tutto a puttane........

Giuliano ha detto...

Che peccato! purtroppo capita che qualcuno dello staff faccia cilecca e a pagarne sono sempre chi ha investito maggiormente.
Peccato davvero!

Luca "Ginko" ha detto...

Pimpe un post intero per coprire il fatto che sei uno che taglia? Potevi farla più breve la faccenda :-)

A parte l'ironia, concordo con chi dice che non è prevedibile che un addetto lasci il suo posto. Forse aggiungere della segnalatica avrebbe risolto il problema.

Comunque rimanendo in tema leggi qui cosa succede in sardegna : http://aspirantemaratoneta.blogspot.com/2011/04/maratonina-di-ploaghe-21097-km-1h2803.html

Ciao SARTO :-)

Pimpe ha detto...

@maurob2r: mi sa di si... e sembra anche un signore importante...

@insane: se penso al Sonz che faceva il personale sotto l'1 e 24.....

@grinta: speriamo il comune intervenga a sponsorizzare i rimborsi.. ;-))

Pimpe ha detto...

@lello: eh.. allora cosa possiamo farci.. e' andata cosi'.. vedremo...

@giuliano: stava andando tutto bene .. peccato..

@luca ginko: se sprintavo dici che potevo vantarmene ?? :-)))) 1 22 35.... :-)))