.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

martedì 12 luglio 2011

Il mio primo 5000 in pista


Eccolo, l'atteso e preparato (quasi) 5000 in pista.. si , in pista, vi sembrera' strano ma e' la prima volta (ora a parte) che gareggio sull'anello. Sempre e solo allenamento anche tanti anni fa quando seguivo ogni tanto mio fratello Diego (3'56" sui 1500..) a Novara. E' l'occasione.. Ci arrivo di consuetudine quest'anno un po' provato, vuoi per la cavolata della montagna , vuoi per il caldo ma soprattutto per una forma influenzale ( a luglio? ) che mi ha colpito e che ancora oggi trascino .. (fermo da 2 gg) . Ma ci siamo.


Gravellona Toce.Sabato 9 luglio.  Caldo umido, giungiamo io e Alessio , che passa a recuperarmi molto presto allo stadio . Han gia corso altre batterie in condizioni peggiori della mia. Il caldo la fa da padrone, ma soprattutto l'umidita'..
Nei M45 M50 Latella vince in un traunquillo 18'05" alle 18:45 .. ma il suo potenziale e letteralmente superiore cosi' come Alcide M60 da 1e23 in mezza (l'anno scorso) corre alle 18e10 in 19'26".. anche lui sopra il suo reale valore..
Questo non ci incita..Dopo un breve riscaldamento e uno scambio di impressioni rientriamo allo stadio. Noi partiamo alle 19:50 . In batteria siamo in 21 , ci conosciamo quasi tutti. Il giudice fidal ci chiama , ci ricorda la maglia sociale, per evitare multe e poi ci allinea sui 200 metri . Fischia per richiamare l'attenzione dei cronometristi e poi .. spara.

Via veloce .Si gira.. Subito Spadea e Persini a far l'andatura seguiti dal gruppo che purtroppo si sfilaccia subito. In tribuna e lungo l'anello un sacco di amici a fare il tifo , io sondo la condizione, prima di uscire di casa la solita cura di miele e integratore , unita alla seconda tachipirina di giornata , causa , l'aria condizionata dei nostri impianti a contrasto coi 35 gradi esterni.. ma ci sta' dopo il panino che ci ha intossicato prima della mezza a parigi adesso l'influenza a luglio .. :-))) amen , la sfiga ti attacca quando capisce che sei forte.

 
.
Primo km in 3'37" sono in linea , ma son solo anche a tirare.. dietro di me tre / quattro atleti che mi seguono coperti. Al passaggio ai 200 metri c'e' Bruno che ci ricorda i parziali,  inizio a fare fatica , son completamente bagnato, il secondo mille e' a 3'44" son gia al palo sopra un normale 5000 corso in gare precedenti in esterna, ma mi godo la pista.. Si fan sotto i tre in foto che mi passano , prima il podista con la bandana poi marco rossi , io mollo ancora terzo km in 3'50" , e quarto in 3'55" .....


video
. Mi prende anche Salvatore che mi da il cambio e mi invita a seguirlo ma niente.. prende 20/30 metri.. 2 giri dice il cartello sul traguardo..Aumento .. passo sul traguardo per l'ultimo giro e allungo ai 150 ho ripreso Salvatore, passiamo anche un atleta dell'avis , ai 200 faccio un check , esco in curva e parto incitato dalla tribuna in un potente scatto che mi porta a riprendere anche l'atleta con la bandana mentre sta per stoppare il crono sul traguardo.. 3'36" l'ultimo mille.. ma non ce n'era.. 18'43"..

Qua le classifiche fidal
cercate meetin gravellona toce

Poi la gara bellissima di Alessio, col Cunazz, Gabriele, che piazzano ottimi tempi sotto i 18..
Docce e serata conclusa dopo le premiazioni in pizzeria con Alberto e tutti gli alieni ;-)


Vi saluto con un frase di sabato del mio Presidente Giancarlo Ferrario :

" Questa e' l'atletica... "
Grande pressssss.. ;-))
ciao
Pimpe

24 commenti:

La Polisportiva ha detto...

ma come hai fatto ad andare così con 'sto caldo/umido? Impressionante..

arirun ha detto...

ora andrebbe analizzato se la tachipirina è la causa del rallentamento del 3-4km o la fonte di energia di quell'ultimo 1000 in 3'36 :)grande pimpe!!

Ciccò ha detto...

grande pinpe.
certo che anche alcide, vero, m60 da 19'26''...son cose che mi fan bene!

Sara ha detto...

MI-TI-CO!
La peggio l'ha avuta l'influenza.
Ieri poi c'era un caldone bestiale.
Bravo. Ti seguo sempre.

Emiliano ha detto...

Complimenti anche per il coraggio di correre con caldo e umido un bel 5000.
Daltronde, "questa mano può esse fero o può esse piuma,stavolta è stat fero"
Ciao.

Kikko ha detto...

Sei stato bravissimo,almeno adesso hai un tempo di riferimento sui 5000m in pista che non è la stessa cosa che farli in una qualsiasi gara della stessa distanza o di poco superiore su asfalto,anche perchè se guardi da Garmin avrai fatto più di 5km.
Pensa che io che questo anno ho fatto 5-6 gare con passaggi ai 5000m di quasi un minuto meglio del mio PB fatto l'anno scorso in pista...ma per me solo li sull'anello si può parlare di PB!
Mi sarebbe piaciuto essere con te e farti da lepre ma la mia gamba non è ancora al 100% dopo l'infortunio e ho voluto rischiare...però ne faremo un altro magari quando la temperatura sarà più umana e vedrai che miglioramento farai:)
La bottiglia te la sei meritata lo stesso e quando ci vediamo te la do con molto piacere...ciao grande.

daniele ,run for fun ha detto...

bravo pimpe , è andata bene e le condizioni non erano ottimali ne per il tempo e ne per il tuo fisico la prossima volta potrai migliorarti !

Hal78 ha detto...

Mannaggia a te Pimpe. Avevo scommesso 100 sacchi sull'Under 18. Certo caldo + influenza eran due fattori non considerati. alla prossima farai centro. Ciao.
Ps non che quello che hai fatto sia da buttare s'intende, ma dal pimpe visto a rumianca ci si può aspettare mooolto di piu!

theyogi ha detto...

bella secco, prestazione superlativa! ;D come quel tale ti esalti col pubblico, ma almeno non fai danni.....

Pimpe ha detto...

@la polisportiva: ero anche sotto la velocita' di crociera, stimavo un 3'38" di media...

@arirun: be' due tachipirine, due giri buoni.. per un 5000 vuoi dire che ne servirebbero 5 ???

Pimpe ha detto...

@cicco': Alcida viaggia sui 3 e 40 sui 5000 se non fosse stato per il caldo..

@sara: grazie, ma questa e' solo la base per partire..

@emiliano: son io che avevo la corsa ferrosa e ruggine :-)))

Pimpe ha detto...

@kikko: infatti io il garmin lo lascio nella borsa e uso il polar in pista. Il fatto e' che non ce n'era , anche se son partito tranquillo in media, poi ho avuto subito un calo , evidente nel terzo e quarto per poi rianimarmi alla fine..
correre la batteria successiva sarebbe stato meglio anche per i treni che si sono formati durante la gara anche se erano meno di noi..
la bottiglia me la voglio meritare percio' cerco un 5000 a breve , magari in notturna e me la vengo a prendere ;-))
grazie caro ;-)

Pimpe ha detto...

@daniele: ho messo la base , adesso cortruiro ' il resto .. mi son divertito..! ;-)

@hal78: mi spiace per i 100 sacchi te li restituiro' in birre... :-)))
cmq hai ragione se correvo con la condizione di 15 giorni fa avrei fatto faville..... ma con i se non si fa la storia e allora prepariamoci alla prossima ...
IO SONO ANCORA QUA ;-))

Pimpe ha detto...

@Yogi: mi consenta , il pubblico e' dalla mia :-))) danni ? ahahah.....
be' poco cosa a confronto..... !! ;-)

nicolap ha detto...

Adesso chi glielo dice ad ALBANESI...
Comunque sì, devi rifare, per capire meglio; magari è anche il tuo tipo di corsa che in pista rende poco - i tempi dalla strada alla pista spesso cambiano inspiegabilmente.

Pimpe ha detto...

@nicolap: sono concorsi diversi fattori, tra cui il caldo , la mia condizione , la mezza influenza e una tattica al ACDC in gara.. penso che prima di dare risposte devo assolutamente ributtarmi nell 'anello ;-)) ad Albanesi per adesso non diciamogli niente :-)))

Lucky ha detto...

io invece dico che hai fatto un TEMPONE! Peggio della montagna è quello che hai fatto dopo, quasi un suicidio ...

Il tuo Pres? Ebbè ....ragione da vendere!

orzowei ha detto...

UELAAAA' CHE PRESTAZIONE CON I FIOCCHI !!!!
Gran bella gara e ottimo lo sprint all'ultimo giro.
;)

Pimpe ha detto...

@lucky73: eppure , io se stavo bene quel giorno....... ;-))

@orzowei: grazie caro ,ma la bella gara la faro' in seguito ;-)

Master Runners ha detto...

Tachipirina in supposte? Ora è tutto chiaro!!! :P

Anonimo ha detto...

i primi 3000 hai fatto l' andatura a tutto il gruppetto (me compreso), ti abbiamo succhiato la scia ....
Marco

Pimpe ha detto...

@master: ahah.. si al peperoncino....

@marco: non c'ero proprio l'altra sera... un insieme di fattori .. sai dove ne fanno un altro tra 2/3 settimane ?

Marco75 ha detto...

di gare in pista in questo periodo non ne so .... però il 3 Agosto ti consigliola corsa di Soriso, e non perchè do una mano per l' organizzazione ....

Pimpe ha detto...

@marco75: ok , me la segno.. ho visto da fb che son 4 giri dell'abitato , molto caratteristico .. poi a me le corse in paese piacciono un sacco ;-)