.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

martedì 7 febbraio 2012

Sentieri di Santa Cristina , 2012 [il rumore del bene] .


Cosa porta 700 persone in un luogo gelido e imbiancato una mattina di febbraio ?
Questo mi sono chiesto mentre tornavo a casa domenica. Cosa porto a casa nella mia testa ?
Perche' quando arrivo al traguardo in questa corsa sono sempre felice ?
  

Quest'anno e' stata una cosa a se' ..
Il paesaggio fantastico parlava di storie lontane , di freddo ,di neve che ai piu' sembravan racconti di nonni la sera ,la natura che riprende sulle follie degli uomini il sopravvento.
E noi li , a sfidare tutto, soli con le nostre scarpe ,coi nostri visi ,coi capelli gelati e il fiato che si fa polvere di ghiaccio ..

A volte mi pare di essere un piccolo treno a vapore mentre sbuffo in salita nei boschi ,
treno che taglia la campagna ovattata e silenziosa .

Tutto sembra di cristallo , i primi raggi di sole sembrano far cantare i rami che lasciano cadere parte della neve che li ricopre; e' il miracolo della natura che si ripete , che ci accompagna.
E noi quasi in una sorta di paradossale ed inconsapevole sensazione ne incameriamo il sentire.

Scorrono i metri , si tagliano ruscelli gelati , si sposta e si affonda nel bianco, si scivola in discese improvvise, si scherza e si soffre ,di piu' sulla scalinata come nella vita quando le salite del destino ti si presentano e qualche amico ti fa da organetto per aiutarti.

Arrivano i problemi si rallenta e si riprende quando inaspettatamente passano.
Poi la strada spiana si torna in paese  un traguardo una gioia un abbraccio.
Quanto dobbiamo a questa corsa ?
Infinito..

36 commenti:

MauroB2R ha detto...

L'anno prossimo ci sarà un partecipante in più!!

Patty ha detto...

proprio magico e bbrrrrrr!!!

kaiale ha detto...

ci sono gare a cui, senza ben saperlo, siamo legati ed affezzionati...non partecipare sarebbe un peccato

federico vecchiarelli ha detto...

che bel racconto, e ancora più un peccato non esserci stati!

theyogi ha detto...

già, l'infinito...... a te leopardi te spiccia casa! :))

Anonimo ha detto...

Certo che ne dovete avere di buon tempo per fare queste "imprese"...

Oliver ha detto...

Il nostro Leopardi perduto (in tutti i sensi negli ultimi km)...

@anonimo spesso si perde più tempo a non provarci nemmeno, e quello passato qui, ti assicuro, è stato davvero buono

Kikko ha detto...

Pimpe è stata una giornata unica sia per chi ha avuto la fortuna di correrla come noi e chi ha avuto il coraggio di restare li ad aiutare o in giro per il percorso a fare il tifo (vero Oliver?)...un grazie a tutti!

@anonimo
non hai idea di cosa ti sei perso...ma ormai è andata...però la prossima se ti andrà di farla...
ciao

Marco Bucci ha detto...

Mamma mia ke freddo solo a leggere....!!
Tutta tua... e' mejo er giro dell' Elba...!!! ^__^

Anonimo ha detto...

Non è detto che starsene un pò con moglie e figli a casa quando fuori ci sono 10 gradi sottozero sia tempo perso. Forse fare questo, dedicarsi di più ai propri affetti, significa provarci, e non andare a fare certe imprese “eroiche”.
E poi spiegami , provarci a fare che cosa? A dimostrare cosa? Di riuscire a correre per 20 Km su 20 cm di neve ghiacciata? E allora?
Pensate che i vostri figli si ricorderanno di più di un padre in calzamaglia che corre sul ghiaccio a tutte le ore e in ogni momento di tempo libero, oppure di un padre che gli dedica un po’ più di se stesso? Rifletteteci, state mettendo la corsa al primo posto della vostra esistenza anche se non ve ne rendete conto, e vi ritrovate in età pre-senile a scrivere e fare cose senza senso.

theyogi ha detto...

senti mister x, evidentemente non hai mai corso perché proprio non sai di che parli... coi suoi valori il running ci completa, rendendoci migliori anche per gli altri, e senza togliere nulla a nessuno — anzi: i nostri familiari sono i fans più accaniti perché l'hanno capito benissimo.... vatti a buttare sul divano che inizia la partita, va....

Pimpe ha detto...

@anonimo: tempo ? un 'ora e 45 perche' ho sbagliato strada.. cmq il tuo parere e' lecito, molto lecito.. ma sai qui e' un po'come andare alla festa dell' unita' con la bandiera di casa pound.. se non sei d'accordo su quello che faccio e facciamo per carita' liberissimo di pensarla diversamente, ma pero' la liberta' sta anche nel rispettare quello che fanno gli altri...
e poi sai sei sempre in tempo a provarci...
p.s. poi la calzamaglia come la chiami si usa solo adesso , d'inverno ;-)))
buonaserata !

Pimpe ha detto...

@maurob2r: ok , iscritto !

Pimpe ha detto...

@patty: dai in corsa faceva meno freddo del previsto.. l'han vista peggio quelli fermi lungo il percorso..

Pimpe ha detto...

@kayale: be' questa merita...!

Pimpe ha detto...

@federico: ti aspettiamo l'anno prossimo ...!

Pimpe ha detto...

@yo: ahah, si col folletto!!! :-)))

Pimpe ha detto...

@oliver: si , a funghi surgelati per la campagna.... mannaggia a seguire gli altri.... invece che a guardare i cartelli... :-)))

Pimpe ha detto...

@kikko: si , e' stata proprio una bella giornata, poi via di corsa con moglie e figlia e col bob sui sentieri a fianco a casa.. ci siamo divertiti anche al pomeriggio , mi son finito del tutto ;-)) ciao alla prox!

Pimpe ha detto...

@marco bucci: elba tutte altre temperature..!! :-)

Pimpe ha detto...

@yo: esattamente, correre aiuta a scaricare le tensioni della settimana , lavoro , problemi vari ecc.. correre ti fa star bene con te stesso per poi star bene con gli altri.. ma ci son fior di libri e professori che ne hanno scritto.. lasciamo loro questa parte , noi continuiamo a correre...

Anonimo ha detto...

Caro theyogi ho corso e corro tuttora. Non ho però oltrepassato la soglia del mistico come fate voi. Pensare che sei migliore solo perchè corri è una grande cazzata. Significa che se un giorno non posso più farlo allora divento un coglione? è un ottimo hobby, fa bene alla salute, ma mi pare che voi vi siate fatti prendere la mano e la mente un pò troppo...sono uno sportivo, non un fanatico, per fortuna mi sono fermato prima di diventarlo.

Pimpe ha detto...

@anonimo: non c'e' nessuno che dice o pensa di essere il migliore, questa te la sei inventata... qua c'e' gente che la pensa evidentemente diversamente da te e per quello non deve essere tacciata di fanatismo.. stai nelle righe e se puoi firmati pure con nome e cognome ... i fanatici sono altri e non ne ho visti domenica ;-)

Pimpe ha detto...

@anonimus: scusa , ma l'ultimo commento e' offensivo e te lo elimino... senza rancore..

Anonimo ha detto...

Hai ragione, forse ho esagerato.
Elimina anche gli altri se vuoi, mi sembra giusto.
Riflettici comunque sopra.
Magari un giorno mi darai un pò di ragione.

Pimpe ha detto...

@anonimo: guarda che quello che dici fa pensare, pero' le situazioni sono tante e diverse e generalizzare si incorre spesso nello sbagliare ; cmq ci riflettero '.. grazie ;-)

Guz guz ha detto...

Sicuramente anonimo insegnerai ai tuoi figli ad esser persone come si deve e tutte d un pezzo..come chi scrive su un blog senza firmare le accuse pesanti che lancia.SEI UN OTTIMO PADRE

Oliver ha detto...

@anonimo Mi chiedo, perchè non ti firmi? Meglio sputare inutili e insensate sentenze senza dire chi sei vero?
Non è che, rileggendoti, ti viene in mente che il fanatismo sta proprio nelle tue parole, nel tuo atteggiamento? Siccome non facciamo come te allora siamo fanatici? Un po' talebano come modo di vedere le cose. Se poi può interessarti, ma ne dubito, tra tutti questi fanatici ci sono padri, lavoratori, gente assolutamente normale che spesso ritaglia il tempo al sonno per non perdersi i figli e la famiglia, per non perdere il lavoro e l'impegno che richiede, per non disturbare la vita solita, aggiungendoci la passione. Quando io ero piccolo e mio padre correva, anzichè stare sul divano con lui come sempre lo seguivo in bici, andavo a vedere le gare ed ero orgoglioso di lui perchè non era certo un campione, ma ci provava sempre. E ora che è morto sono contento di quel che ha fatto. Vedi? La vita ne ha tante di sfaccettature, non esiste solo la tua. Ah già, ma sei anonimo...

Pimpe ha detto...

@oliver: probabilmente vogliamo tutti la stessa cosa, solo che abbiamo strade e modi diversi per raggiungerla...
come dici ci sono diverse sfaccettature e lui ci ha dato la sua ,condivisibile o meno ...
cmq l'importante e' che alla fine conti il rispetto delle persone e riconoscere di andare fuori da quello e' cmq un segno ...
magari faremo una corsetta tutti insieme e ce le chiariremo o una bevutina :-)) ..
intanto buone corse a tutti :-)

arirun ha detto...

uao..volevo leggere solo un post di una gara ed ho trovato un trattato di filosofia sulla vita!!Come corridore magari puoì fare meglio ma come scrittore stai diventando troppo bravo..hanno perso il loro tempo a leggerti persino quei bravi genitori che nel frattempo avrebbero potuto occuparsi dei loro figli ;))

Pimpe ha detto...

@arirun: ciao carissimo, il post sulla gara vera e propria lo faro' domani..
qua ho scritto delle sensazioni ..

marco stracciari ha detto...

Forse, correndo in eta' pre-senile su tracciati innevati e con una temperatura al limite si da' un esempio a quei figli che, invece, perdono tempo davanti ad una consolle o si spaventano se devono fare 300 metri a piedi anziche' in motorino. Lo dico da padre di un ragazzino in eta' da consolle e motorino.
P.s. ho corso la 30 e mi sono divertito un botto!

pironx alienx ha detto...

marco stracciari e oliver grandi!lasciamolo perdere...

Pimpe ha detto...

@alienz: secondo me si e' espresso solo in maniera ,forse, un po' al limite.. ma voleva portare un altro aspetto .. sicuro che ho visto piu' padri ,genitori, perdere tempo e figli al bar piuttosto che a fare sport.
cmq respect e andiamo avanti ! ;-)

Filippo ha detto...

Sulla corsa...ho già detto tutto, riguardo un certo commento riguardo padri e figli porto solo un esempio: in palestra, la notte del sabato, tra lupi solitari, coppie e gruppi di amici era presente un Papà insieme alle sue due bambine, e tutti e tre avevano l'aria di divertirsi un mondo, con una complicità che era un piacere vedere, inutile aggiungere altro.
Buone corse!

MauroB2R ha detto...

ho visto solo tutti i commenti..beh, sarò presuntuoso ma io sicuramente mi sento migliore di "anonomino", giusto perchè ho quantomeno l'intelligenza di non andare a sparare sentenze a caso.

Ciao Pimpe, complimenti per la casa! :-)