.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

lunedì 5 gennaio 2009

IL LUNGO, FINALMENTE..

malgrado il tendine , il freddo , il lavoro , il buio , il tempo (poco) , questa sera son riuscito a correre ,finalmente 16,11 km di lungo alla media di 4' 45"..
il percorso che ho seguito partiva dalla ditta di mio suocero seguendo il lungo lago fino alla frazione Borca per poi tornare in centro e scendere verso il supermercato Uni di Casale Corte cerro. rientro in salita fino in centro , nuovamente, poi riprendo il lungo lago e arrivo in ditta.

16,11 km. a 4'45" per un totale di 1h 16' 34" .

bye

Pimpe

28 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Ancora troppo poco per chiamarlo lungo

Bacchini Fabio ha detto...

Non ho potuto non notare tra le tue applicazioni aperte, c'era anche una pagina di Explorer su Travian... io ne sono uscito...ti assorbe completamente...mentre correvo, a volte, pensavo agli attacchi che avevo mandato...a quante risorse riuscivo a prendere...dai era una malattia.....
Torniamo alle cose serie...ottimo lugno...stai già entrando in forma!!!

Pimpe ha detto...

@gianca': apriamo un dibattito ? per me che sono un quarto di mezzo mezzofondista e' un lungo.. :-)

@fabio: trooooppo avanti.. no, io sono disintossicato :-) se domani mi schiantano ,amen..
x l'allenamento di stasera mi son reso conto che ho perso un po' sulle distanze.. c'e' da recuperare molto, ma se domani nevica siam gia nella cacca..

franchino ha detto...

Mi manca correre lungo il lago come facevo a Luino... :-(

PS carica la batteria!

Pimpe ha detto...

@franchino: lungo il lago e' l'unico posto in piano...
:-) ciao. caricata..!

Karim ha detto...

16 km in 1 ora e 16, uguale a quello che ho fatto io oggi a Roma... Ma un pò poco per chiamarlo lungo, concordo con Gian Carlo!

Furio ha detto...

Bravo Pimpe, ottimo lungo, perché è quello che è per te che più di 10km non corri.
Non allungare subito la distanza, ma arrivaci per gradi, senza fretta; arrivare anche solo a 21 consolidati, secondo me sarebbe ottimo..il tempo per farne ancora 3 o 4 lo hai.
Io poi penso, magari mi sbaglio che non è importante, per questa prima mezza preparata bene, che tu ti ammazzi con il ritmo sul lento; 4'35"/4'40" al km a ritmo costante sarebbe già ottimo(anche 4'40"/km ti consente di recuperare i lavori di qualità).
Innanzitutto il ritmo è allenante, tu che di fondo non ne hai, avresti già grandi vantaggi; ricordati che il tempone non lo farai alla Lago Maggiore, perché sarai comunque lontano dall'essere ottimizzato, ma sarai anni luce avanti rispetto a prima..
potresti se ne avrai voglia correre la Stramilano..
Io comunque sono dell'idea che nella maratonina il lento debba essere non troppo veloce, ma nemmeno lento; quello che ti ha detto il Califfo penso che sia giusto, però devi farti due conti.
Aumenterai i km di botto o quasi, rischiando dunque l'affaticamento ed inoltre la tua muscolatura subirà molto lavoro extra.
Io non scenderei sotto un ritmo medio di 4'30"/km corso ad andatura costante, con un buon chilometraggio; ad esempio quando avrai nelle gambe i 18km di lungo, potresti alternarlo la settimana seguente a 14km di CLS (RG+30"), e via dicendo 20LL e 16CLS, 21/22LL e 18CLS.
Cerca anche di correre lenti non inferiori ai 10, (se riesci meglio 12km, massimo 14 più avanti).
Ti ho detto la mia, ma devo farti i
complimenti Pimpe, hai fatto un ottimo lavoro, 16km penso siano la giusta distanza con cui dovevi iniziare.
Ciao!

Pimpe ha detto...

@karim: eh ma perche' voi siete maratoneti.... :-)

Micio1970 ha detto...

Quoto Furio al completo. Tieni conto che io sono arrivato a correre la prima mezza dopo aver fatto al massimo 22 km di lungo. Non era ottimizzata ma la corsi in 1 h 26sec 47 non lontanissimo da quello che farei adesso.

uscuru ha detto...

ottimo x iniziare...
ma se e' tutta piana , 4,40 va bene.
ma du kilometri in piu' li potevi fa',il lungo da ke ne so' io e' dai 18km in su'...

Pimpe ha detto...

@furio: grazie ;-)
si, il califfo differenzia il lento corso in preparazione dei 10k da quello della mezza in su..
se non ho capito male per i 10 k RG+60 e piu'; mentre per la mezza o per la maratona RG+40 ; (dal post di micio).. infatti mi consigliava 4' 40" supponendo un tempo in gara di 4 al km che poi e' quello che desidero fare (per ora)..

Pimpe ha detto...

@uscuru: almeno fosse in piano.. salite e discese , non pesanti ma lunghe... apri la schermata di sport track c'e' tutto.... :-) ciao Orlando!
anzi adesso aggiungo l'altimetria..

Furio ha detto...

@Pimpe
No no, di sedute ne fai poche per cui il lento va bene a RG+40" sempre; almeno è allenante.
A RG+50" inizia ad essere rigenerante, ma tu di riposi a settimana ne fai già tre per cui.. se ti sentirai in difficoltà però non farti menate, corri più piano.
ciao!

uscuru ha detto...

fino ad arrivare a un medioveloce(rg-5")di 13-15km 2 sett prima.

Anonimo ha detto...

è chiaro che i km del lungo devono aumentare progressivamente. una volta raggiunto il massimo, comincerei a velocizzare solo il lungo più lungo, tipo "alla tergat" in funzione maratonina. gli altri allenamenti di corsa lenta, alla bisogna, li farei a sensazione, anche molto lenti se servisse recuperare il lavoro precedente o non affaticarsi per quello successivo. ricordatevi che pimpe NON E' UN MARATONETA COME VOI. er califfo.

Pimpe ha detto...

@Furio,califfo,uscuru: ok afferrato, se aumento le sedute portandole anche a 5 o 6 introduco un lento rigenerante che potrebbe essere anche di 50 o 60 minuti corso piu' per recuperare che per creare performance.. ottimo l'esempio del califfo riferendosi a franchino.. RG+100 anche ...!
QUA OGGI STA NEVICANDO... siamo a 7/8 cm..

R. Davide ha detto...

Ciao ho letto il post che mi hai indicato..ribadisco che è esattamente come dici! spero che sia passato tutto al tendine. ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

sì, ma il discorso-franchino vale per le gare brevi, soprattutto. quello che voglio dire è che se il giovedì fai, ad esempio, 4x3000 a 3'55 rec.1km a 4'30 e la domenica un lungo di 22-24km cominciando a 4'40 e finendo a 4', se in mezzo ci metti 12km, forse è più umano farli a 5' che non a 4'40. per me molti danno troppa importanza alla velocità tenuta in TUTTE le sedute: e rilassateve! la velocità del lento dipende dalle condizioni del giorno: se il giorno prima ho riposato, magari a fc140 vado a 4'40, se il giorno prima ho fatto 4x3000 a fc140 vado a 5'. poi, se un giorno faccio il lento a fc130 mica vado all'inferno! luciano er califfo.

Pimpe ha detto...

@r.davide: vedrai se riesci a contenerti ain partenza che risultati migliori otterrai ;-)

@califfo: ho capito perfettamente.. grazie .
p.s. ti mando un po' di fresco e neve ?

Anonimo ha detto...

pimpe, ti ho ri-risposto sul blog di micio. er califfo.

Pimpe ha detto...

@califfo: letto e ricevuto.
ciao

Pimpe ha detto...

p.s. domani si rimette il blog in colore post natalizio.. :-)

Michele ha detto...

Pimpe occhio che qui girano persone esigenti: si definisce lungo una corsa di 50 km, prima è una passeggiata :)

Pimpe ha detto...

@michele: be, allora io ho sempre passeggiato.. :-))

Kikko ha detto...

Ciao Pimpe,concordo con Furio i tuoi 16 km come primo lungo vanno benissimo,avrai modo nei prossimi di fare distanze più lunghe e per quanto riguarda il ritmo va più che bene,considera che anch'io come te sono uno che di lunghi veri non ne aveva mai fatti prima di questa estate durante la preparazione per la NY Marathon e all'inizio i lunghi li facevo al ritmo di 5'00" al km poi man mano che passavano i giorni di allenamento automaticamente mi sono trovato a farli a ritmi più veloci fino a 4'30" con stessi battiti o quasi.
Sono così arrivato a chiudere la mezza di Gravellona in 1h'24' e poi quella di Cremona in 1h 23' quindi non strafare adesso che poi ci arriverai automaticamente.
Ciao Kikko

Pimpe ha detto...

@kikko: tieni conto che io al max in vita mia ho corso 21 km... e di piu'non ne voglio sapere... non sono un maratoneta . oggi ne ho corsi 11 ( 2km cl a 4'40"+ 9km cm a 4'20") ..

Alvin ha detto...

caspita...a quell'andatura potevo starti dietro pure io!!!

Pimpe ha detto...

@alvin: :-) devi starmi dietro anzi ,vedi anche di sorpassarmi :-)
ciaoo