.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

martedì 22 giugno 2010

Oltre la corsa ..

La strada che porta a Rumianca corre nel verde dei prati a fianco del Toce, le montagne verdi di tarda primavera le fanno da cornice.. in auto la musica dei Dire Straits mi fa compagnia e mi carica..
Penso alla corsa , alle ginocchia che mi dan fastidio ma non ne sono preoccupato.. ho la testa oltre.. e' strano , viaggio pensando ai cambiamenti che la vita ti riserva.. sara' l'imminente trasloco , non so di preciso.. saranno le cose che mutano , cambiano , sara' vedere amici contenti ;-).. sono un poco oltre, forse fuori, ma ci sto da dio ... intanto parte l'assolo di Tunnel of love... la testa qua va a quasi 20 anni indietro..
altri cambiamenti , stravolgimenti, amici abitudini.. tutto cambia .Ma cio' invece che rendermi malinconico mi da un senso di speranza, una porta aperta verso il futuro...
certo che a volte ,sembro, strano.. ma mi sento un po' come il protagonista di "Le ali della liberta'.." , l'avete visto ?

Penso che nella vita devi sempre dare una speranza alle persone se vuoi vederle sorridere ..

Eccomi arrivato alla festa campestre, incontro ,anzi sento la voce di Patty , nel mitico PIIIII.... :-))
vedo lei e mattia, bob ,barbarella; e' presto, io di solito non mi presento molto prima , ma questa volta me la son presa con calma. Vado all'iscrizione, pettorale numero 9 ,da buon patakka ! non saremo tantissimi 140/150 persone al via.. aspetto gli altri ,tra cui Stefano con l'amorevole Mika , Furio, e altri amici di corse..
Il parterre e' buono .. trovo Bruno che aspetta che mi cambi per andare a fare un po' di riscaldamento insiema a Patty , un po' di giri su asfalto poi io e lui percorriamo anche una parte di sterrato, mentre gli spiego dei problemi alle ginocchia dove concorda che il "carico" delle discese abbia avuto un ruolo scatenante nel problema.. dopo 3 km rientro per fare un po' di stretching. trovo Furio che si stava scaldando e con lui e bob ripercorriamo ancora un km prima di andare in zona partenza.
li, mi piazzo in seconda fila, faccio ancora un po' di stretching 1 minuto e partiamo.. subito forte , vedo  davanti Furio insieme ai due della caddese, poi altri che secondo me stanno sparando troppo.. io rimango sul mio passo.. il percorso e' nei prati che costeggiano il fiume Toce , sembra un cross con passaggi in alcuni canali e a fianco di altri; il ciotolato abbastanza spesso da fastidio a chi,come me, si e' dotato di A2 ma in linea di massima si corre bene, il primo km e' un anello che ci riporta al traguardo dove ci aspetta un buon tifo da parti dei supporters vari.. 3'41" segna il bip del garmin. riprendiamo la strada percorsa in partenza , si ripassa la pozza di fango, e poi si ritorna nel boschetto.. io inizio ad agganciare , chi era partito a palla , appena prima del secondo raggiungo la prima delle donne, e trovo il vanni che mi fa una bella foto.



secondo km in 3'44" , si viaggia bene , c'e' un po' d'aria che non da fastidio ma tiene bassa la temperatura.
Adesso passiamo a correre nei boschetti piu' fitti, ci sono alcune pozze, passata una di queste sento un enorme splash.. dietro qualcuno l'ha misurata :-)) non mi volto , ma sghignazzo tra me e me :-)))
E' un po' piu' difficile correre qua , intanto inizio la fase dei sorpassi, poi mi accodo ad un ragazzo alto circa 1,95 e abbastanza pesante , ma viaggia da paura.. mi riposo sino al terzo che passo in 3'57" .. poi passiamo una curva a gomito di fianco a dei campi abbandonati e recintati (aree chimiche..) il lungo e bravo runner aggancia il primo runner di Pieve, (lo scopriremo dopo) , che reagisce tenendo testa al sorpasso per 100/200 metri . poi sono io che accorgendomi che l'andatura stava comunque rallentando, metto la freccia passando i due ed andando sotto a mister cappelino 10 metri piu' avanti... non so in che posizione sono.. ne avevo una trentina davanti al via.. prima del quarto vedo 2 abbastanza distanti che viaggiano ad un buon passo, sto calmo perche' ho sentito parlare di una salita tosta prima dell'arrivo..
quarto km in 4'01". proseguo tranquillo portandomi dietro a poca distanza i 4 /5 che avevo superato prima.
Dopo 500 metri si rientra in paese accolti da un buon tifo , grandi..!
siamo su asfalto, mi avvio al primo tratto di salita , corribile , mi volto 1/2 secondo e non c'e' nessuno a breve ,probabilmente la salita li aveva gia spaventati e saggiamente han tirato i remi in barca ..? ..!
ad un certo punto la faccenda si fa ripida , i passi miei diventano corti marapidi e salgo senza fatica.. poi scollina per pochi metri , giusto per far rigirare le gambe e risale secca.. in totale saranno 500 metri di botto finale , ma se devo dire la verita' niente di impossibile (dopo l'Elba..) . al termine della salita un simpatico signore avvisava che era finita e iniziava la discesa giusto al km 5 (in 4'17")!! , su asfalto, molto bella .. a zig zag tra le viette con l'ultimo tratto di 150 metri dove si vedeva il traguardo e lanciata la falcata lunga arrivo in 21'57" .. media 3'55" con salitone ,ottimo. vado al  ristoro , c'e' poca gente..! oh cazzarola son arrivato davanti ?
Furio mi dice che e' arrivato quarto e che saro' nono o decimo...
Vado per onor di cronaca ad informarmi, dopo aver bevutodel the ,al tavolo dell'arrivo dove mi dicono ottavo. Bene + granderrimo ! :-))
Arrivano via via tutti gli altri Bob, Stefano con Mika , Patty che l'ha fatta tranquilla , Barbarella , la Ste.. non so in che ordine .. :-)
Poi facciamo defaticamento .. in salita :-) non si fa.. ma stavamo chiaccherando :-))
Poi le premiazioni .. abbiamo sacchettato :-) :-)
ed infine il calvario della costina !! Sti (%&%(&$"!)@OP{ non avevano messo a cuocere un cazvolo .. alle ore 22 non erano ancora pronte .. abbiamo dirottato su dei salamini col panino ,io e Furio.. mentre c'era a chi era passata la fame.. mentre Barbarella e Bob impavidi han tenuto duro , mangiando la costina ,non so a che ora ma ho visto le foto da Patty ... :-)

                                              
ciao belli alla prossima.
pimpe

18 commenti:

Master Runners ha detto...

Penso che ormai sta gara si ricorderà per le famose costolette!
Anch'io vorrei riposarmi a 4 al km!!
Grande Pimpe!

Tosto ha detto...

com'è che ti vedo sempre abbracciato alla Patty? guarda che son geloso :)

a proposito ... ottimo lavoro!

Pimpe ha detto...

@master: davvero.. li abbiamo apostrofati in tutti i modi.. e mi han detto che tutti gli anni e' cosi'...! per riposarti ? devi trovare uno grosso che viaggia , ti metti dietro per un km poi metti la freccia e vai.. :-))

@tosto:grazie caro! attacca il camper e vieni su da noi ...! :-))

Patty ha detto...

bravo PIIIIII........sei volato anche con le ginocchia malconce.
ah quella è la famosa foto del Vanni pare che l'abbia fatta in piedi su una sedia!!!
Bel racconto emozionante anche il tuo e riguardo alla prima parte...........bhè non c'è nemmeno bisogno di commentare o no?
La vita è troppo preziosa per sprecarla!

Oliver ha detto...

Sei stato più saggio dei Lagoni e hai fatto una bella gara! Premiata giustamente con le costine... Grande Pimpe!

Oliver ha detto...

Ripensavo alla prima parte che hai scritto, mi capita spesso nel tragitto quotidiano Borgomanero-Milano-Borgomanero di viaggiare con la testa. Le canzoni poi sono un vettore fantastico. Non sempre per periodi belli ma comunque tuoi.

mjaVale ha detto...

Già, la prima parte quasi poetica, mi fai sognare, o guardare un film a occhi aperti...

Per la seconda/racconto gara: mi fai morire con "la faccenda si fa ripida", per non menzionare il "simpatico signore"! :-)

Davvero G R A N D E R R I M O ! ! !

Pimpe ha detto...

@Oliver: si, qua son partito tranquillo (si fa per dire) diciamo controllato.. per poi uscire alla distanza..
per le costine , lasciam perdere.. :-))
sulle canzoni hai perfettamente ragione...;-)

@mjavale: a volte i film ci passano davanti ,sceneggiature splendide della nostra vita, siamo noi con le pupille ofuscate a non coglierne sempre la bellezza e l'unicita ' , .. ma quando ci riusciamo abbiamo sprazi di felicita'.. ! ;-)

grazie del Granderrimo :-))))))))

arirun ha detto...

..CREDO CHE UN UOMO DOPO AVER LAVORATO SI SENTA PIù LIBERO CON UNA BIRRA FRESCA IN MANO..CREDO CHE PIù O MENO CITASSE COSI' UNA DELLE FRASI CLOU DEL FILM CHE CAPOLAVORO MI è PIACIUTO TANTO,MI PIACE MENO QUANDO BECCO LE POZZANGHERE:))

La Polisportiva ha detto...

beeelan che gara! Grandissimi tutti. Poi però finiscono sempre male 'ste imprese sportive! ;-)

Pimpe ha detto...

@Arirun: esatto.. dopo che la guardia lo stava quasi buttando giu dal tetto.. mi pare ;-)

@la polisportiva: .. grazie.. cmq se mangiavamo anche qualcosa era il top.. :-))

franchino ha detto...

Nothing is impossible after l'Elba!
Bella garetta serale, bravi ragazzi! La mia primissima gara che corsi quandi ripresi a correre nel 2005 fu a Pieve Vergonte, ma mi sa che non è questa.

theyogi ha detto...

non mi sbagliavo: molti di noi hanno più cuore che gambe! per questo, possiamo ancora sperare......

Luca "Ginko" ha detto...

E' il terzo posto che leggo su questa gara di tre persone diverse.. allora è famosissima! :-)
Balla gara comunque e ottimo piazzamento anche se hai mangiato la polvre di Furio ih ih ih.
Sul film è il mio preferito. Sono un'estimatore di S. King e naturalmente prima avevo letto il libro. Le due scene più belle: bevuta di birra sul tetto e quando si incontrano sulla spiaggia. Impagabile

Kikko ha detto...

La prima parte del tuo racconto è splendida e rispecchia il mio periodo...perchè abbiamo degli amici in comune;)...perchè anch'io sono tra quelli:))...e perchè io ascolto i Dire Straits da sempre e quasi tutti i giorni:-)))
Ci vediamo venerdì mitico!
bella gara comunque:)

Lucky73 ha detto...

che bella vita Pimpe! :-))
Il film è uno dei miei preferiti, devo vederlo almeno 4-5 volte l'anno!

Oh ma la Patty se fatta un fisichetto! :-)

Pimpe ha detto...

@Franchino: perche' non c'erano le costine ? se e' per questo nemmeno qua , almeno con la luce del sole... :-))))))))
ciao e buona traslaval..!

@yogi: ciao caro.. speriamo in tanti ;-)

@luca ginko: il Furione ha una marcia in piu' ... :-))) bellissimo il film ;-)

Pimpe ha detto...

@kikko: :-))) volevo raccontare anche la parte finale della serata.. alle 22 c'era ancora luce dietro le montagne .. spettacolare.. ;-) ci vediamo domani .. non sono al top.. una gara a settimana la tiro ,due son gia troppe.. ma vuoi mettere la compagnia ?? ;-)

@lucky73: be, ogni tanto si percepiscono sprazi di "star bene" ..
la Patty va come un treno !