bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

domenica 21 ottobre 2012

Gamba d'oro- Piedimulera

Sole questa mattina ad accoglierci a Piedimulera per l'ultima 10 k della gamba d'oro 2012 che chiudera' domenica prossima a San Maurizio d' opaglio con la 5 km di passerella finale.

Rientro del nostro RINO CORAZZE dopo un problema di salute che l'ha tenuto lontano per qualche mese, devo dire in formissima e dotato dell'immancabile macchina fotografica .

Concomitanza di gare portano i partenti a 248 piu' o meno come l'anno scorso.

Due parole con gli amici , un breve riscaldamento e mi porto in piazza dove e' prevista la partenza.
Un minuto di silenzio per ricordare il nostro collega podista Lorenzo Malavenda scomparso durante la gara di Borgomanero settimana scorsa .

Lo sparo e partenza con un giro veloce per il paese  dalla dalla ciclabile del campo sportivo e ci indirizziamo verso Pallanzeno. Parte asfaltata km 1 in 3'51" cercando di frenare l'impeto.. siamo io ,Alberto, Luca Scesa , Paolo Rolandi.. Sempre sulla ciclabile scatta il km 2 dove ho allungato leggermente sui compagni km 2 in 3'44". Si lascia l'asfalto e ci si porta passando il ponticello di cemento su sterrato verso il Toce.

Mi aggancio ad un podista che viaggia e percorro con lui un km buono (km3 in 4'02") , poi dopo altri 500 metri mi accorgo che sta mollando e allora lo salto tentando di recuperare . km 4 in 4'08".. mi aggancia un runner che fa un buon passo , viaggiamo appaiati seguendo il toce sempre su sterrato km 5 giro di boa, 4'05". Saliamo su una sponda d'argine rientrando sempre provo a fare un andatura , scivolo leggermente sull'erba e l'azione non e' molto efficace.. Km 6 sottopasso della superstrada 4'04". Alcune centinaia si metri si passa su un altro ponticello del canale e si va su asfalto , ricomincia l'azione in spinta , ci riaggancia Luca che ne ha .. km 7 in 4'01" . Abbiamo nel mirino due podisti che sembrano mollare leggermente. Li raggiungiamo , uno si stacca l'altro invece si accoda . Luca allunga km 8 in 4'06" .

(foto Guzzon)
Si rientra a Piedimulera si gira per alcune viette del paese sino a raggiungere la famigerata rampa finale che regala una salita micidiale ai podisti gia tirati dalla fatica. I miei due soci salgono meglio ,soprattutto il primo , io non faccio il matto e resto li per la volata eventuale. Riprendo al termine della salita il secondo e iniziamo la discesa in mezzo alle case dalla mulattiera . In fondo trovo Persini che mi incita a far la volata.. e volata sia.

(foto Poletti)

Sono andato veramente forte in questi ultimi 200 metri staccando il compagno e arrivando 13 esimo assoluto . I 9,520 km in 38'41" , media 4'03"/km .. ottimo oggi con la salita e il percorso.
Alberto 20 esimo, Paolo 15esimo.

Vince Massimi Corrado (atletica Cremona) , secondo Possetti, terzo Bertona Marco, quarto Persini , quinto Corti (canottato alieno )
Femminile : Elena Colonna, Turtora Patrizia .(in aggiornamento)