bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

martedì 11 maggio 2010

GIRO DELL' ELBA - SECONDA TAPPA


Questa mattina e' la splendida cornice di Porto Azzurro ad ospitare la seconda tappa del giro podistico dell'Elba. Tempo incerto ,molto nuvoloso ma non freddo come ieri a Porto Ferraio.
Oltre 400 podisti pronti a partire alle 9.30 dopo aver letto, finalmente , le classifiche del giorno precedente che , per quanto mi riguarda , mi vedono in 44 esima posizione col tempo di 14'38".
Dopo un massaggio che e' avvalso come riscaldamento mi vado a posizionare ,dopo la punzonatura, in gruppo, per la partenza.
Scelgo di stare davanti, dopotutto sono 44 esimo :-) . Scelta azzeccata, in partenza subito veloce abbandoniamo il porto per iniziare la salita verso Rio nell'Elba, subito veloce. In testa Batelli insieme all'atleta del Sarawy che conduce, dopo la prova di ieri, la gara.
Subito dietro il gruppetto con Frank che insegue. La strada sale ma il primo km e' forte 3'56", io rimango in gruppo in fondo ,tutti sembrano andare molto forte ,ma io penso ,poi a ragione , che stanno viaggiando sopra le loro possibilita'.. infatti il secondo con l'aumento della pendenza e' corso a 3'59" e qualcuno inizia a mollare.. io scivolo parecchio sulla strada asfaltata in spinte,malgrado abbia scelto di usare le precision viste le condizioni del tracciato..
Dopo 300 metri ci mandano verso la spiaggia che pero' non raggiungiamo e andiamo invece ad iniziare una strada in ascesa secca , ora asfaltata. Faccio il mio passo che non e' certo forte ma che si rivelera' implacabile perche' non cambiera' mai andando poi a riprendere e a seccare chi era partito a salire allegramente..terzo km in 4'25".
dal terzo al quarto la salita e' piu' impegnativa , ma io continuo col mio passo e chiudo il quarto in 4'38" sotto una leggera pioggerellina . Poi la stessa si fa meno ripida sino al km 4,6 dove da asfalto passiamo allo sterrato ed iniziamo la discesa.
Lo scenario e' meraviglioso ,sotto di noi mare roccia spiagge e natura, tutto cio ' che l'isola ti puo' regalare..
al km 5 passo in 4'32" e giu ,senza esagerare, in quanto la discesa non e' il mio forte, anzi ad un certo punto era talmente ripida che rallento quasi a fermarmi.. pero ' al sesto passo in 3'26" sbucando sulla spiaggia del laghetto di Barbarossa ex miniera di ematite. la sabbia e' nera.. e correrci sopra e' un po' faticoso..
Recupero qualche podista , soprattutto dopo il sesto dove i ripidi e stretti sentierini ti riportano in quota dalla spiaggia (sembra un cross) e devi essere cattivo (vero Bress? ) .

Questo e' il tratto piu' duro , continui cambi di pendenza e muri , mitico quello in cemento che pero' non mi fermano, io continuo a correre in salita e passo altri concorrenti, (qua ho fatto la differenza oggi....) km 7 in 5'02".altra salita proibitiva secca con gente che ci incita.. io bava alla bocca rilancio .ottavo 4'50". addesso puo' subentrare la stanchezza, ma come si dice , proviamo a vedere se e' sufficiente a fermarmi....
altra spiaggia ,sabbia e poi salita che davanti camminano , io passo i 3/4 e arrivo sopra la pineta che porta a forte longone, il carcere di porto azzurro..
raggiungo la ragazza davanti, ma quanto andava ???? , passo malgrado il pubblico mi dice di essere cavaliere , ma io nella vita sono cavallo... :-)) al max puo' approfittare di quello..! ;-))) e lancio il finale ,
nono appena prima della fortezza 4'50" . si torna in piano tranne un salitino finale , ultimo dopo il forte, km 9 in 4'14". poi giu su asfalto verso la piazza km 10 in 4'14" e gli 800 metri finali in mezzo al tifo , bellissimo.
Arrivo salutando , non so come , forse nei primi 40, ma oggi ho messo dietro parecchi ragazzi forti e per un vecchietto come me ..... ;-))
km 10,81 in 46'48" media 4'20" km ..... !!!

17 commenti:

Ercole77 (Michele) ha detto...

Bella Pimpe Furia il cavallo dell'Elba!!!!

In bocca al lupo per le prossime tappe ti seguiro' sicuramente...

nicolap ha detto...

favoloso
mentre qua diluvia
voglia di sabbia nera

Lucky73 ha detto...

E bravo il nostro "vecchietto" portacolori !! Certo che oltre ad essere validi runner tu e Frank siete anche 2 dattilografi :-) Ora vado a leggere anche da lui...

Pimpe ha detto...

@ercole: faro' del mio meglio ;-)

@nicolap: qua oggi pomeriggio e' tornato il sole ;-)

@lucky73: come sai e' bello condividere le emozioni ;-)
ciao sprinter! ;-)

Alvin ha detto...

Bress sarebbe orgoglione di avere un pirata come te in scuderia...bravo Pimpazzo, sull'aggiornamento blog in classifica generale stai avanti a Frank... sta gara l'anno prossimo devo farla, iù la leggo e più mi intrippa!!!

franchino ha detto...

Ma che altimetria hai messo?!
Quello è il grafico del tasso alcolico dopo i tuoi pasti in albergo... :-D

@ Alvin: l'uomo Vodafone (Pimpe) mi ha sabotato il canale Umts e si connette solo lui... e siamo in albergo a 100 mt in linea d'aria.

Marcaurelio ha detto...

Te la stai a spassare eh...?!?!
Somiglia al Tour del Giglio comunque... ;D

Pimpe ha detto...

@alvin: molto orgoglione.. e' pronta la maglia della fulminea per l'attacco..!

@franchino: adesso sistemo lo sporttrack come mi hai detto.. filtro Barbera si chiama ??

@marco bucci: molto bello anche quello , a settembre.. ;-)

Pimpe ha detto...

TAPPA 2 - 43 ESIMO 46'49"
43ESIMO GENERALE, 7 IN CATEGORIA M40... DOMANI A CACCIA..

Stefano ha detto...

leggendo pare di essere li...ma è solo un sogno!

forza!!

Tosto ha detto...

Che spettacolo, che grinta ... tieniti però anche per le altre tappe!

Patty ha detto...

......ah complimenti per la cavalleria!!!!
Grande Pimpe vai a tutta!

Kikko ha detto...

Questa gara a tappe per voi e invece per noi,che la possiamo seguire dal blog,un serial a puntate che appena finita quella odierna non si vede l'ora di edere quella del giorno dopo!
Mitici ragazzi continuate così...entusiasmanti;)

Luca "Ginko" ha detto...

Azz mi sembrava di leggere la gazzetta delo sport!
Ma quanto bello deve essere questo gro dell'Elba? Su forza che sei tutti noi!

Luca "Ginko" ha detto...

Sembrava di leggere un articolo della gazzetta dello sport!
Complimenti davvero sembra davvero una bella gara e tu ti stai facendo onore.
Sull'essere cavalieri non si guarda in faccia nessuno in prossimità del traguardo :-)

uscuru ha detto...

ho letto adesso anke la prima, stai andando forte, questta seconda tappa e' forse la + dura , sei salito fino a rio elba?
la discesa era dentro il bosco ?
hai fatto anke la salita della pietraia?
riomarina-cavo, quando la fai?
e mo te sto' a mpiccia' il cervello .... rispondimi al + presto.

Pimpe ha detto...

@stefano:se puoi sognarlo puoi farlo...! :-)))

@tosto: domani salita al monte calamita e rientro a capoliveri , gioco in casa .. ;-))

@patty: e povero anche il cavallo, ah be, si be..... :-))))

@kikko: cronisti dell'elba :-)) bellissimo , oggi (giovedi') riposo ed escursione alla miniera del ginepro ( cercala in internet) uno spettacolo, pomeriggio al sole a pescare col Frank e Costanza .

@luca ginko: difatti il giorno dopo la cavalla mi ha mazzolato..! :-))

@uscuru: non ho fatto niente delle tappe e/o salite.. le panche a Rio nell'elba erano chiuse .. siamo saliti dal cimitero di rio, vedi altimetria.. ;-) ciao fratellone, a presto!