.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

lunedì 29 dicembre 2008

Bilancio 2007/2008 .


Ho creato questo blog (aprile 2008) grazie a una ricerca su google …
Avevo cercato invorio immagini ammazzainverno.. mi e’ comparsa una cartina di google col percorso del garmin di un certo Furio..
Da li e’ nato tutto..

Il primo post con la mia foto all’elba del 2007, il secondo la radiografia delle dita rotte del marzo 2008..
Provenienza da un anno merdoso (2007).. problemi familiari , lutti vari in malo modo.., cose brutte che lasciamo alle spalle.. la mia condizione di sportivo , calcio e corsa , arenata al 2005 , la forma di un tempo latita .. tutto fermo . peso 72,4 kg.. mai raggiunto neanche con uno zaino carico in spalla..
Un infortunio sul lavoro ad un occhio nel settembre 2006 , mi ferma 4 mesi ..
Senza rendertene conto la tua vita prende la deriva , non sei piu’ tu al timone e sei in balia della tempesta… a fine 2007 aggiungiamoci un aggressione da parte di pazzi dei dintorni per futili motivi.. tanto ,anzi tutto volge al peggio.....

Pero’ ,gia il 2007 era stato affrontato in maniera diversa .. il 4 gennaio 07 riparto in palestra, voglio tornare a correre ; riparto proprio in maniera piu’ difficile, su un tappeto.. su un tappeto che gira senza meta, come un criceto sulla ruota in una gabbia , ma la gabbia era la mia condizione dalla quale stavo scappando.. si , vero anche che ogni tanto qualche garetta fuori la facevo , ma senza preparazione , solo per rimanere agganciato ad un mondo che mi affascinava ma dal quale rimanevo paradossalmente lontano..

Lentamente si inizia a riprendere fiato.. e si riemerge.. la forza interiore ti guida e ti detta il cammino .. e’ come avere una lanterna nella grotta.. e’ vero, sei dentro, ma la strada c’e’ , e’ quella che ti riportera’ a veder le stelle .

Gia a marzo riprendo a correre fuori , gamba d’oro.. incredibilmente dopo 2 mesi e mezzo gia si gira ed e’ un divertimento lo stare nel mucchio … maggio l’Elba a tappe.. bellissima..
E cosi’ via , a ottobre la mia prima mezza senza troppa preparazione e con una bronchite che mi frena .. 1:37:24 .. soddisfatto viste le condizioni .. poi dicembre con i casini dei matti intorno.. altro brutto periodo …

Febbraio di quest’anno il krav maga .. ti insegnano innanzi tutto a non prenderle.. io che ho sempre pensato che le parole siano alla base dei rapporti tra le genti .. evidentemente pensavo a persone normali , non a chi invece fa della violenza un modo di essere.. bene , adesso qualche chance in piu’ ce l’abbiamo in caso serva..
Peccato che proprio durante una lezione, da solo , mi sia spezzato il quarto e quinto dito del piede destro..
Ok , paghiamo anche questa al destino… 5 marzo / 4 aprile .. ma non mi fermo il 5/3 dita rotte il 7/3 gia in palestra con la fasciatura delle dita che mi permette di indossare le scarpe e di spingere 60 kg di pressa .. e anche altri esercizi di potenziamento soprattutto gambe… non voglio perdere tono e forma…
Passera’ ed e’ passata… un mese dopo ,aprile,riprendo a correre … gia prima in realtà ‘ appoggio a piedi nudi sul tappeto e corro .. si , merdoso destino, corro e cazzo se vado.. mi fa male appoggiare , ma vado avanti .. capisco che e’ solo disabitudine ad un appoggio normale del piede , abituatosi a mettere giu il tallone prima di tutta la pianta…

Una settimana e via .. a maggio c’e’ l’elba, un mese dopo e malgrado lo stop volano le soddisfazioni.. corro e tengo , mi ha fatto bene il mese di potenziamento soprattutto in salita , dove non ero mai andato bene.. poi si comincia seriamente ; i vostri consigli su tabelle ecc , le vostre storie di maratone e mezze mi portano a preparare una mezza …
Abituato da anni a viaggiare e non potendo piu’ farlo viene comoda la mezza a NYC, non perche’ sia un vanto il correre li , ma perche’ avevo l’occasione di viaggiare e correre nello stesso tempo. Un’ulteriore rinascita….

Qua trovo insieme a voi bloggers una delle sorprese piu’ belle del 2008.. sono 4 persone , i fantastici 4 , il Moretti , Alessandro , Davide e Stefano….
Probabilmente per una sorta di magia siamo gia stati insieme in qualche altra vita perche’ non e’ possibile che 5 persone siano cosi’ affiatate ed unite dopo 5 soli giorni a NY… uno spettacolo ,credetemi..! erano anni che non mi divertivo cosi’….
Cmq personale sulla mezza ed una corsa che non dimentichero’ .. (un po’ Italia-Germania 4-3 per capirci..)


Poi la mezza di Gravellona a fine settembre .. nuovo personale 1:27:31 e quella di Trecate ..condotta con qualche problemino ma chiusa in 1:28:07.

Altre soddisfazioni in gamba d’oro sui 9/10k .. 18esimo nel fango delle colline di Gozzano a fine giugno su 496 concorrenti e 12 esimo a meta’ ottobre ,sempre in gamba d’oro a Piedimulera su
320 presenti..

La telefonata del Pizzo con mia moglie alla quale ha detto di essere un collega podista mi ha poi gasato a mille :-) ...

Adesso qualche ammazzinverno e via con la preparazione invernale..
Prometto di impegnarmi a fare fondo ;-) quindi come dicono in primis il califfo e Furio lungo di 20 km e medio a salire fino a 15km .. poi preparare la mezza del lago maggiore..!

Infine volevo ringraziare tutti Voi (Alvin ,Franchino,Micio,GianCarlo, Uscuru,Mathias,Alberto ,ecc...) per essermi stati virtualmente e non solo accanto, per aver corso con me ,condividendo momenti felici ,di difficolta' e di rinascita .
Spero di aver fatto uguale e di avervi fatto sentire la mia presenza nei vostri momenti belli o meno e di continuare a farlo per parecchio tempo ancora..

Grazie amici!
BUON 2009

PIMPE

34 commenti:

Fatdaddy ha detto...

Mammamia Pimpe, che post intenso, da brividi davvero.
Ti "conosco" da poco quindi tutta la tua storia pregressa la ignoravo e non fa che accrescere l'ammirazione che ho per te: sapevo i tuoi splendidi risultati, ma non conoscevo da dove questi arrivavano.
Una forza d'animo notevole, quando molti si sarebbero arresi, tu hai iniziato il percorso di rinascita...
Quanto a legami che non riesci a definire, se non ipotizzando precedenti collegamenti, beh...qui, in quanto buddhista, sfondi una porta girevole! ;)
Stai rafforzando legami già esistenti, ne stai creando di nuovi...ti auguro nuovamente e di cuore tutte le migliri cose per il 2009.
Il futuro ce lo costruiamo noi in ogni momento. ;)

Mathias ha detto...

Che storia e che rinascita Pimpe..l'aggressione mi ha fatto venir in mente i mesi prima del mio inizio, non lo racconto sul blog, perchè non voglio che certe persone care leggano fin a che punto son arrivato, però qui mischiato nei commenti di un blog amico.. Dopo l'incidente in bici nei mesi estivi, quelli dell'Italia mondiale, ero uno zimbello..uscivo con amici dediti ad alzar il gomito e basta..Deluso in amore, ingessato, sovente ebbro, son finito in mezzo ad una rissa e mi han spaccato il sopracciglio. Con gli sbronzi non si ragiona e non si son fermati di fronte ad una persona ingessata.. Se capiti tra le foto su facebook puoi veder le mie foto di quel periodo, che qualcuno ha postato(non so se tu le possa vedere, penso di si son taggate con il mio nome)
Perché ti racconto questo? perché la corsa è stata rinascita e riscatto anche da questa brutta situazione..son una persona diversa ! C'è ancora chi ride pensando al me di 2 anni e mezzo fa..e conclude con la frase "ma ora sei salutista..". Ma nella loro risata, con il cocktail n° x in mano, si coglie tutta l'inadeguatezza ed l' imbarazzo di fronte al mio splendore fisico. Forse chi ride ora dovrei essere io..

Yervs ha detto...

Porca paletta che botta di vita.... Pimpe, complimenti di tutto cuore!!!

Ale Pioli ha detto...

Pimpe, anch'io come Fatdaddy non conoscevo la tua storia pregressa, per cui mi fa piacere scoprirla piano piano anche sul blog, che è sempre più motivo di incontro e riflessione.
Come in un film di ridley scott che ho visto di recente, mi viene da dire che per me, te e tanti bloggers quella del 2008 è stata effettivamente "Un'ottima annata"...l'augurio più bello è augurarci che il 2009 lo sia ancora di più!!!

Anonimo ha detto...

adesso capisco il krav maga! er califfo.

Giak ha detto...

Spesso faccio un giretto sul tuo blog.
Soprattutto dopo quest'ultimo post vorrei farti i miei complimenti per tutto ciò che hai fatto fin'ora.
Ti auguro un ottimo 2009!! Giakomo

... E IO CORRO! ha detto...

Ho imparato correndo, non solo a divertirmi, ma la fatica mi ha aiutato anche a superare le difficoltà. Forse è questo che mi impedisce di fermarmi, nonostante gli infortuni,nonostante i risultati non proprio esaltanti... scaricare le tensioni a volte è prioritario.Si ha bisogno di essere ostinati, nonostante ....
Ed a ogni traguardo, la gioia è immensa.
Buon nuovo anno di corsa!

franchino ha detto...

Pimpe se sei riuscito a reagire alla situazione in cui ti trovavi devi ringraziare solo la tua forza di volontà! Bravo! Tirarsi sù le maniche e mai piangersi addosso.

PS ma ai vicini hai fatto assaggiare un pò kraw maga?!

Dani Uboldi ha detto...

Tanto di cappello Pimpe! qualcuno di noi ha dei particolari della propria vita da raccontare e a volte con dei risvolti anche drammatici o semplicemente tristi! Onore a chi ha la volontà e il coraggio di renderli pubblici in un blog. Per ora questa volontà non non fa parte di me!!!

R. Davide ha detto...

Caspita che storia..non ho parole! l'inizio del tuo post mi ha ricordato il mio inizio del blog..cercavo informazioni per una gara ed ho trovato il blog di Mathias, poi l'ho conosciuto e mi ha detto che sarebbe stato bello se avessi scritto in un mio blog..

Pimpe ha detto...

@fat: grazie ;-)

@mathias: le foto le avevo viste , ma non sapevo la storia di quel cerotto sul sopracciglio... tutti abbiamo le nostre battaglie ,purtroppo non sempre il mondo gira come vorremmo senza problemi o preoccupazioni..
ho imparato a risolverne gran parte ma non ancora a digerire del tutto la rabbia che mi generano ...
io credo nella bonta' delle persone, e' una sconfitta quando trovo o vedo ingiustizie e sopprusi..
ma questo e' un altro discorso;
si spera sempre in um mondo migliore..

Pimpe ha detto...

@yervs: difficile annoiarsi.. :-)

@alepioli: se fosse un vino sarebbe perfetta.. :-)

@giak: grazie, ma volte e' dura , ma invece di piangersi addosso ,respirone lungo e avanti..

Pimpe ha detto...

@califfo: il krav e' nato per caso, parlando della cosa con un ragazzo,Gabriele, che poi ho scoperto essere istruttore ; mi ha chiesto se volevo provare e se mi piaceva potevo iscrivermi e via; e' nata cosi'..

Pimpe ha detto...

@e io corro: esatto scaricare e caricarsi.. doppio beneficio..!

@franchino: abitano in zona .. non proprio a fianco . per adesso devo evitarli e tra un anno cambio casa e zona quindi meno problemi..
solo vederli passare ,come a Natale, mi portano una rabbia micidiale ! hanno rotto le palle a tutti ,possibile che nessuno gli abbia mai spaccato la testa ??

Pimpe ha detto...

@dani uboldi: questione di carattere. io alcune cose le avevo raccontate ,altre meno...

le nostre esperienze superate possono sempre aiutare qualcuno che magari e' in difficolta' e pensa di essere unico..
tutti abbiamo problemi, volonta' e corsa(nel nostro caso) ci danno una bella mano..

Pimpe ha detto...

r.davide: come dico io smerdava di brutto e l'ho presa tutta... :-)
.. se dopo corri sotto un temporale la pioggia te la leva di dosso...

antherun ha detto...

Da quello che scrivi è comprensibile che tu voglia cambiare pagina: dai che quest'anno andrà mooolto meglio!!! la tenacia non ti manca!

Kikko ha detto...

Pimpe ancora non ti conosco di persona(presto lo farò)ma dal racconto che hai fatto posso solo farti i complimenti per come sei rinato e augurarti un gran 2009 dove ti toglierai ancora altre soddisfazioni perchè correre è vivere.
P.S. Anch'io come te ho creato il mio blog dopo aver trovato per caso durante una ricerca su Google il blog di Furio...per appunto...forever!
Kikko

Michele ha detto...

Imparare a tener duro nella corsa serve anche a tener duro nella vita, ecco la vera palestra....

Pimpe ha detto...

@antherun: speriamo...!

@kikko: Furio e' stato catalizzante per noi bloggers della zona... ;-)

@michele: e' un insegnamento dello sport.. determinazione e capacita' per passare i periodi bui e raccogliere soddisfazioni vere..!

Furio ha detto...

Caro Pimpe, ieri ho latitato sui blog e me ne dispiace molto, soprattutto leggendo ora quel che hai scritto; risultato.. arrivo tardi.
Comunque sono contento di tante cose lette, la prima in asoluto è che ti sei raccontato..e come l'hai fatto! Grande!

Ora capisco di te molte piccole sfumature che prima mi sfuggivano; per quel poco che ci conosciamo, posso dire di essere felice di averti incontrato.

Sei una persona solare e positiva, non temere che per la legge della compensazione, non potrai non avere un 2009 in salute e sereno ;-)

Ci sentiamo sicuramente prima.. ma son felice di vederti fra una decina di giorni ad Arona ;-)

Buon anno di cuore amico Pimpe!

Pimpe ha detto...

Quale tardi ? tu sei sempre presente ;
ieri ridevo quando leggevo che cantavi in macchina.. perche' pure io ... :-)
adesso lo si puo ' fare meglio perche' mettendoti un auricolare a filo chi ti vede pensa che parli al cel.. :-)
anche se ,a dire il vero, non mi preoccupo di chi mi guarda mentre canto in macchina..

grazie di tutto .

Buon 2009 anche a te perche' te lo meriti alla grande!!

PIMPE

albertozan ha detto...

Pimpe se la foto che ti ho detto di lasciare li dove si trova mi dice qualcosa di te, quest'ultimo messaggio di fine d'anno mi fa capire che il Pimpe è semplicemente un Grande!! Non aggiungo altro a ciò che è già stato giustamente scritto dagli altri blogger! Ti auguro un 2009 ricco di soddisfazioni tanto nella vita quanto nella corsa...!!

Pimpe ha detto...

grazie alberto :-) sono uno che tira avanti ,dritto, anche se alcune volte la vita ti impone cose molto difficili da digerire ..
Sai poi mi ritengo fortunato, due soldini ce li ho, ho una famiglia , genitori , amici ...

speriamo nel 2009 per sistemare il resto ;-)

auguri e grazie ancora !

(la foto rimane li, come promesso .. ;-) )

Diego ha detto...

Cavoli che racconto !!!
Vedrai che certa gente che va in giro a fare i testa di c.... prima o poi pagano con gli interessi !
Bravo Pimpe !

Furio ha detto...

Pimpe se la foto è quella della testata del blog, non toglierla mai ti prego.
Quando ti incontro è esattamente così che sei e guardandola dal web, è come se ti incontro tutti i giorni ;-)

Grazie per l'augurio, un bel 2009 ce lo meritiamo tutti quanti, dal primo all'ultimo dell'ordine alfabetico.

Ciao carissimo!

Kikko ha detto...

Auguro a te grande Pimpe e tutti i blogger un 2009 da trascorrere come il titolo del tuo blog...CORRENDO CORRENDO...
Buon Anno a tutti.
Kikko

Dani Uboldi ha detto...

Ciao Pimpe! auguro a te e alla tua famiglia tutto il bene possibile! Buon 2009

Pimpe ha detto...

@Diego:li trovano , li trovano... li stanno solo aspettando al varco.. io sono uno dei tanti , c'e' gente prima di me che vuole legnarli.. cmq raccoglieranno quello che meritano..
buon 2009 anche a te!

@Furio: troppo buono :-)...

certamente ,tutti ci meritiamo un gran 2009!

Pimpe ha detto...

@kikko: auguri a te e a tutto il tuo gruppo che spero presto di conoscere!
ciao

@dani uboldi: grazie Daniele , auguri anche a te e ai tuoi cari!

Master Runners ha detto...

Pimpe complimenti veramente per tutta questa pazienza e costanza e forza......
Ti auguro di cuore un felice e sereno 2009 :)

Bacchini Fabio ha detto...

Mammia mia che post...mi ha fatto gasare a mille.
Sei un grande. Ti auguro un 2009 esaltante e pieno di successi.

Pimpe ha detto...

@master: ecco , sereno, questo e' forse cio' di cui ho piu' bisogno .. meno incazzature e piu' serenita'.. da li si parte !
auguri anche a te . buon anno.

Pimpe ha detto...

@bacchini fabio: auguri anche a te fabio x un anno stellare!