bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

domenica 5 giugno 2011

MARANO TICINO Gamba d'oro 2011

Eccoci alla serale di Marano ticino, venerdi 3 giugno ore 20. Ci diamo appuntamento noi NYorkers e ci siamo tutti e 5 . Malgrado il tempo non prometta nulla di buono , anzi diciamo proprio che zona Novara il diluvio e i temporali imperversavano dal pomeriggio ma che nulla oggi ci avrebbe fermato, soprattutto per il dopo gara :-). Ore 19 arrivo a Marano e parcheggio proprio alla partenza, mi iscrivo al tavolo della mia societa' ASD Gravellona vco e guardando poi dentro il bar a fianco vedo il Moretz ,Piolix e Skalovics intenti a bersi un crodino pre gara...(il Cunazz ci raggiungera' piu' tardi, sue le foto del post ).
 Entro , due cazzate come al solito e usciamo mentre inizia nuovamente a piovere , ci andiamo a cambiare e tentiamo un riscaldamento coi fulmini a fianco; rientriamo velocemente mentre inizia anche a diluviare.. Rinviata subito alle 20.10 la partenza, i volontari della protezione civile ai quali chiedo lumi sul percorso mi parlano di allagamenti nel parco del ticino sulle strade sterrate dicendo che sara' dura la faccenda.Cambio scarpe, metto le precision 10 gialle al posto delle 11 ... Dopo pochi minuti praticamente smette ci mettiamo in fila e si parte. Io parto davanti , mi trovavo in zona top perche' sono andato ad informarmi su una birreria della AUGUSTINER in zona Pombia per il dopo gara.. cosi' parto bene e tiro..

Si va in piano sino alla periferia sud di Marano ticino per poi girare intorno ad un isolato e iniziare al primo km (3'30") , mi ha gia passato il Sonz lanciatissimo...  Partiamo giu in discesa a picco sotto una pioggia leggera , un poco prudente ma stacco al km 2 un 3'15". Siamo appena tornati in piano ed entriamo nello sterrato , le gambe girano a meraviglia quasi sorprendendomi , l'elba ha fatto bene.. allungo e tento di avvicinarmi a chi ho davanti. Passiamo a fianco ai laghetti mentre si iniziano a deviare le pozze che si sono formate dal nubifragio precedente, km 3 in 3'41" , un breve passaggio su asfalto e via dentro in un prato ma in condizioni buone per correrci, km4 in 4'10" poi andiamo in un tratto in leggera salita e con il fango, aggancio il podista davanti e dopo dei passaggi tipo cross allungo leggermente rientrando verso l'asfalto della salita. appena prima il km 5 in 4'26". Al km 5,33 riparte la salita su asfalto , salgo a passi rapidi e corti si passa da 193 a 260 metri , mi avvicino ai 2 davanti , noto che soprattutto il tipo con la canotta rosso blu si volta sovente , segno di difficolta'.. Per quanto sia ripida la salita e' comunque corta (1km) per recuperare. Al sesto km (5'00") si vede il piano e cosi' e' , si allunga ma le posizioni rimangono le stesse.. non mi rendo conto ma all'arrivo sono 12esimo..   26'22" i 6,57 km media 4'01" col salitone e il terreno che abbiam trovato e' buona ;-) Ottavo il Sonz !! Poi arriva tranquillo senza tirare lo Scala il pioli e il moretz che sta girando bene.. l'aria del novarese gli fa bene.. ;-)

la classifica:
MARANO TICINO (NO) – Serale della Gamba d’Oro. Percorso di 6 km. UOMINI: 1° Franco Gnoato (Athletic Club 96), 2° Paolo Bassetto (7 laghi Runner), 3° Livio Saltarelli (Atl. Palzola), 4° Andrea Brumana (Atletica Valsesia), 5° Paolo Moreschi (Avis Borgosesia). DONNE: 1° Laura Pagani (ASD Caddese), 2° Yulia Bajkova (Trail-Running), 3° Carolina Guidetti, 4° Antonella Fontini, 5° Paola Piana
(io, il Sonz e il Teo )
Ci si lava con la provvidenziale tanica di acqua calda per poi andare a cena.. Dirottiamo sulla birreria Augustiner a Pombia. Dove andiamo ad integrare ;-)

Ecco il tavolo dei Nyorkers con gli integratori, seguiti da gnocchetti verdi con speck maialino da latte crauti e patate. ;-)