.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

venerdì 27 novembre 2009

CRISI D'IDENTITA' PODISTICA...


Dove andiamo ?
Questo mi sono chiesto piu' volte ultimamente..
Cosa voglio fare ?
Ho capito che non ho tempo ne capacita' per preparare 10k , 21k gare veloci e allora cosa scelgo ?
Io preferisco sicuramente il breve ...
arrivati a questo punto tanti si buttano sul lungo , maratone , corse su buoni tempi ma... io non ho soddisfazione...!
Torniamo alla vecchia strada ....
Buone corse runners e in bocca al lupo ai maratoneti di Firenze!

25 commenti:

uscuru ha detto...

concordo in TODO!!
evvaii !!!
grande fratello!!!

La Polisportiva ha detto...

direi criptico..dove voli sull'aereo?
no lunghe, no veloci, no brevi...quale strada...alcool?????:-o

stoppre ha detto...

bè buttarsi sulla maratona, sempre che si punti ad un tempo dignitoso, non è proprio una passeggiata o un ripiego, se poi mi dici che molti la fanno per dire " l'ho fatta " è un altro discorso.
alla tua/ nostra età preparare solo la velocità è illusorio, ahimè le fibre veloci di un tempo si sono ridotto di quantità e di volume, certo puoi migliorarti , ma solo un pò,con le distanze più lunghe hai più margine.
ps. sarà un caso ma per quanto mi riguarda,allenandomi per la mezza e la maratona, stò diventando più veloce anche sui 10 mila.i bello è quello, non avere una tabella, ma creartela in base ai punti deboli.
tu come me prima, trascuri degli allenamenti fondamentali, medio, rip. medie con rec. affatcante, lunghi, insomma un pò tutto quello che potrebbe farti fare il vero salto di qualità.
quindi, senza offesa e presunzione, direi che sono le gare brevi il ripiegamento.. ;-))

giovanni56 ha detto...

Con il crescere del'età si capisce che i tempi ... oramai sono quelli, e che migliorarsi non significa solamente fare tempi migliori.
Si cambiano abiettivi e si cercano altre soddisfazioni, altre mete, e ce ne sono.

Tosto ha detto...

... si cerca il divertimento e la compagnia. ma questo non vuol dire che non vada bene impegnarsi per un obiettivo anzi!

Filippo ha detto...

Fai come me...caos totale! Esordio diretto in maratona, poi un periodo di 10k, esordio nella mezza, il tutto condito con qualche trail, magari non sarà il massimo per migliorare i tempi, ma per divertirmi lo è senz'altro.

Alvin ha detto...

Datti al triathlon
Aperitivo-Cena- corsetta defaticante, poi la volgia ti tornerà!

La Polisportiva ha detto...

Diventa Polisportivo! corsa-bici-nuoto-bocce-pesca-bowling-scacchi-paracadutismo e qualunque altra cosa ti ispiri. Non siamo professionisti e dobbiamo -ripeto "dobbiamo"- rigenerarci anzichè stressarci. Non è "tutto e male" bensì un "inno alla completezza" sportiva e umana. Tutto è collegato e se migliori da una parte, progredisci anche dall'altra. Certo ci vuole più tempo..
Sono fermamente convinto che la specializzazione non paghi e per eccellere in una disciplina non sia necessario dedicarsi ad essa in maniera totale. Enjoy!

the yogi ha detto...

va dove ti porta il cuore, di dice in questi casi.... e cmq c'è bisogno anche de buio per godere della luce... :)

uscuru ha detto...

@stoppre tu dici:
"alla tua/ nostra età preparare solo la velocità è illusorio"!!!
allora come puo' essere un "ripiegamento" ?
vedi ... e' l'obbiettivo ke conta, la lotta e' contro noi stessi, sia x una 5000 ke x una maratona, quindi lo sforzo e' pari uguale.
si sa' ke con l'avanzare degli anni il fisico diventa + resistente ma perde in velocita'.
la differenza puo' essere, il tempo ke abbiamo a disposizione x allenarci, non siamo professionisti, anke se ....alle volte ci comportiamo come se lo fossimo(ih ih ih )
@pimpe
siccome nun ce paga nessuno... "va dove ti porta il cuor"

Lucky73 ha detto...

1500 in 4.30
3000 in 9.59

ecco i Pimpe-Obbiettivi per primavera...

stoppre ha detto...

io credo che tutto dipenda dai momenti, quando le cose vanno bene ci si sente al settimo cielo,duri e convinti, quando la forma inizia a calare e i tempi non arrivano allora scattano le nostre strategie psicologiche, per carità anche giuste, non dobbiamo autodistruggerci.bisogna trovare l'equilibrio.l'atletica è una brutta bestia..
ognuno fà ciò che si sente e vuole, l'importante è che ci faccia stare bene.
il fatto è che credo che in questo periodo pimpe non abbia proprio voglia ;-)) e va bene anche questo !!

Pimpe ha detto...

@uscuru: tu m'hai capito al volo ;-))

@la polisportiva : ah ah ah , l'aereo mi portava a Ny alla mezza del 2008 e il lago e' il lago d'orta dove abito..
intendevo che non riesco a fare tutto e devo scegliere e se scelgo di fare bene faccio il breve .. ;-)

Pimpe ha detto...

@stoppre: bravo Mauri , hai sintetizzato il tutto e hai capito cosa penso delle maratone e del perche' al mio livello non mi attirano (parere personale e discutibile) !

anch'io ho tratto giovamento dalla preparazione delle mezze nei 10k .. infatti al montestella ho corso in 38 ' 52" i 10k.. (38'41" da garmin.)
Ritengo pero' di essere un caso isolato e di avere ancora margine per migliorare sul mezzofondo piu' che sul lungo dove troviamo ripiego alla nostra eta' per metter dietro taluni giovinastri.. ;-) Pero' come dice il buon Albanesi meglio fare meno di 20' i 5k che correre una maratona sotto le 3he30'... sei podisticamente parlando piu' valido.. poi io penso che ognuno debba seguire il suo momento che lo portera' verso cio' che lo appaga di piu' , ultramaratone , trail , sky running ecc.. per quanto mi riguarda mezze stop per ora ;-)
quest'anno la mezza di gravellona l'ho preparata proprio come dici tu .. medi , lunghi fino a 26,4 km ripetute lunghe con recupero attivo ma alla fine il risultato e' stato identico all'anno precedente dove avevo corso + alla katzen che preparandomi in maniera specifica .. e sempre l'anno scorso penso che sui 10k arivavo a 37'...
ho corso i 7,4 km del cross di pettenasco a 3,45 e non erano in piano..! quindi, primo mi voglio divertire e poi se trovero'spazio anche per prepararmi per altro bene senno' amen ;-)

Pimpe ha detto...

@giovanni56: ciao Gio, si sono d'accordo in generale ma penso di avere ancora qualche soddisfazione da togliermi sul breve.. ;-)

@tosto: no, chiaro io son sempre stato metodico nelle cose e l'impegno l'ho sempre profuso quando avevo un valido obiettivo.
quando invece anche per altre cause , lavoro ,famiglia , devi fare una scelta le cose che non riesco a fare bene le abbandono..

@filippo: concordo che dal caos nascono le stelle .. quelle del divertimento sono le migliori ;-)

Pimpe ha detto...

@alvin: panna nanna gnocca ? questo triathlon...?? :-)))

@la polisportiva: guarda ho anche una barca a vela ferma da un anno... non riesco a trovare tempo per niente .. altro che se vorrei esserlo polisportivo.. ma mi sento tanto Silvio Pellico !!

@the yogi:ci andro' ;-)

Pimpe ha detto...

@uscuru: tu sai che con me caschi in piedi ...! :-))

@lucky73: tabella per i tempi ?? me la giri ... (di nascosto chiaro..)

@stoppre: e' il mese del cazzeggio.. :-)) poi devo solo capire dove ripartire e con un obiettivo serio .. se prepari una mezza non puoi preparare un 5k a tutta.. o un 10k !
vabbe' apro un barbera barricato e ci penso... :-)))

stoppre ha detto...

si ma vafff. io a marzo contavo di fare la lmhm insieme

Pimpe ha detto...

@stoppre: se la fai come l'anno scorso si puo' fare :-))
ma se vado a Parigi la settimana dopo a fare la mezza (turistica) la lmhm la faccio come lungo finale :-)) poi rientro da Parigi e vado in Libia( forse) ma li a far foto alle citta' romane ..
;-)

Patty ha detto...

vai avanti così che vai bene .....se ti servisse una spintarella.....la prossima volta che ci incontriamo te la do io ( chissà cosa penseranno DOPO QUESTA)

Pimpe ha detto...

@patty: :-)) dobbiamo andare a Roma.. !!! anche solo per una 10km..!

Patty ha detto...

io vengo però faccio la Maratona......e che cavolo!

Pimpe ha detto...

@patty: io faccio un giro pe'lli castelli !! :-))

Graziano ha detto...

forse hai solo bisogno di ricaricare la mente con nuovi stimoli. E' difficile consigliare una "terapia" devo solo cercarla dentro te stesso,prenditi un po di tempo per rifletterci su, questo e' il momento giusto, vedrai che a gennaio comincera' un nuovo anno sia nel gcalendario che nella tua testa.
Dai Pimpe !!!!

Pimpe ha detto...

@Graziano: ci vuole qualche cosa di stimolante... un bel 5000 in pista o un 1500 cattivo cattivo ...
oppure un ' impresa ai limiti..
adesso penso ;-)