.... corro perche' sto scappando; ma non ditelo in giro...

giovedì 9 luglio 2009

12x1 ora in pista .. Nuovo PB

Come avrete gia letto sui vari blog di Furio ,Patty , kikko e Barbarella, si e' svolta sabato e domenica a Domodossola la manifestazione sport by night , dove all'interno di essa e' stata inserita la 12 x 1 ora in pista.

Io come da anni corro per la squadra di Omegna della UILDM ed anche questa volta la mia ora e' caduta dalle 6 alle 7 di mattina.

Le prerogative non erano molto buone , infatti venivo da preparazioni sul breve piu' che sulla resistenza e sul fondo, in piu' venerdi' avevo corso un lento (sotto il sole delle 4) e dopo 7 km mi ero fermato a camminare per 400 metri, finito, ed inoltre la settimana lavorativa con orari limite mi aveva svuotato d'energie..

vabbe' , me la ero presa con calma del tipo quello che arriva arriva come generalmente si fa tra noi amatori..

Domenica mattina sveglia ore 4 e 48 , niente colazione , tranne due biscotti al caramello conservati in macchina per le emergenze e un po' di gatorade al limone mentre alle 5 mi recavo a Domodossola .. circa 35 minuti (a quell'ora si puo' tirare un po' di piu'..)

Arrivo lo stadio e quasi subito vedo Furio che sta correndo.. sembra stia passeggiando ma si "vedono" i giri del motore che e' in potenza ..

arrivo al nostro stand dove ci sono Gabriele che ha gia corso e Natalino (idem) che mi salutano e chiedono di fare un tempone.. io sapendo le mie condizioni glisso dicendo se andavano bene 14 k .. ;-)

il tempo di cambiarmi mettere il chip ,pisciare , e gia lo starter chiama i partenti.. con me corre la Patty gia bella pimpante a quell'ora(io invece sto cercando di svegliarmi) Henry ,della squadra di Furio e Teo del Run Team Ita di kikko..

Via, partiti .. una nuvola di concorrenti mi passa ,siamo in 34 squadre, sul subito mi chiedo dove andranno tutti come i pazzi ... la batteria e' guidata da un uomo cover Neve Emanuele , che insieme a Falcioni impone un buon passo alla gara..



La pista e' perfetta , io mi trovo benissimo con le mie mizuno aero 7 (grazie patacca) e non ho avuto nessun problema durante la gara..

Per me i primi giri sono i peggiori come sensazione perche' non essendo a posto ho cercato subito una condizione ottimale per affrontare l'intera ora.

Il primo lo passo in 1 e 29 ma si sa e' quello dell'adrenalina di partenza , poi mi stabilizzo con due giri sul 1e38 e 1e40 (il piu' lento dell'ora) poi prendo il passo e ricomincio a rimontare con giri sul 1e38 1e39..


a meta' gara sto bene anzi meglio dell'inizio e provo ad aumentare leggermente inanellando altri giri sotto 1e38 specialmente quando mi aggancio a concorrenti un po' piu' veloci che mi portano per metri.. vengono cosi 1e34 e 1e35 come potete vedere da tabella 2




difatti sono andato meglio nella seconda parte dell'ora...

Dopo i 35 minuti e alcuni spugnaggi gia avevo rimontato parecchi missili che avevano sparato tutto ma la soddisfazione maggiore e' avere le energie per andare a riprendere via via un po' tutti.. se n'e' accorta anche Patty che mi vedeva passare gridandomi:" hai aumentato" !! .. io alzavo il pollice in segno di condivisione e ringraziamento per l'incitamento in corsa..

lei passera' abbondantemente i 12k..


. ( io col 2 , dietro la Patty con l'8 )

al penultimo giro mi risorpassa Neve al quale mi aggancio pensando di fare una sparata alla Lucky73 nell'ultimo 400 ma , anche lui, passato sotto il traguardo con solo 70 secondi ha deciso di fermarsi..

con una leggera progressione finale termino in posizione 7 percorrendo 14677 metri ,mio nuovo PB sull'ora . Considerando la non preparazione sulla distanza direi piu' che buono e soprattutto positivo il fatto di aver corso in maniera uniforme tutta l'ora ...!

la squadra si e' piazzata al tredicesimo posto.

arrivederci al prossimo anno !

25 commenti:

Kikko ha detto...

Il prossimo anno dobbiamo correre nello stesso orario,io,te,Furio e gli altri bloggers così il racconto nei post sarà della stessa ora vista da diverse angolazioni...geniale!
Venerdi 17 vieni a Revislate x la gamba d'oro?
Io sarò li con tutto il mio Run Team e siccome c'è abbinata la festa del paese ci fermiamo li a bere e mangiare...dai unisciti alla tavolata!:-)))

Mathias ha detto...

grande pimpe..una non preparazione, ma un signor tempo, ops una signora percorrenza!

Pimpe ha detto...

@kikko: si puo' fare .. sento il capo ;-)

@mathias: ciao Math, si hai ragione una signora distanza senza preparazione ma portata a casa di rendita.. fa ben sperare per la prossima mezza a fine settembre..

Lucky73 ha detto...

Sei andato meglio nella seconda parte perchè tu fondamentalmente sei un vero PISTARD!!

Io non l'ho mai corsa, ma tutti i Pistard mi dicono che il momento peggiore sono i primi 30 minuti poi è in discesa se hai la mentalista del pistaiolo ....

Peccato che Neve si sia fermato altrimenti altro che volata alla Lucky vedevamo un decollo alla Pimpe!!!!!!

Settimana prossima dovrei portare Stefano in pista, ieri ha avuto un problema di lavoro altrimenti si sparava anche lui il 1.500!

Cmq è proprio vero che se ti prepari sul breve aumentando la cilindrata perdi pochissimo sul fondo ....

Pimpe ha detto...

@LUCKY73: la velocita' mantiene giovani... ! e' la traduzione da runner del concetto di Einstein ... o no ???

Anonimo ha detto...

questa su einstein mi è proprio piaciuta. er califfo.

Lucky73 ha detto...

Grande!

Quindi

PB=Pimpe x velocità della luce al quadrato!

Che PB potremmo fare?????????????!!!!!??????????

GIAN CARLO ha detto...

Alt io non sono un pistard, ma ho sempre fatto + velocemente la seconda parte della prima... e si che ne ho corse circa 20 di ore in pista.
Peccato che quando riprovero' a settembre non sarò ancora al massimo della preparazione e difficilmente posso battere i giri del Pimpe... che ricordo sono stati uguali a quelli miei dello scorso settembre... ma con 60 metri in +

the yogi ha detto...

ottimo! soprattutto in prospettiva.... :)
ps. molto stimolante l'idea di correre tutti la stessa frazione....

Alvin ha detto...

Bravo Pimpe, 14,6 è un bell'andare complimneti, senza preparazione specifica poi...

Pimpe ha detto...

@califfo: :-)) a me e' piaciuta molto la vignetta che yogi ti ha fatto quando sei tornato a casa ! tutto bene ?

@lucky73: infiniti...!

@giancarlo: 60 metri non son niente , quando la corri l'ora , a settembre ? se non e' fine settembre magari faccio un saltino a ROMA ;-))

Pimpe ha detto...

@the yogi: grazie! si, bella l'idea di kikko ;-)

@alvin: mi ripeto.. dalle prospettive ne e' uscita una gara perfetta per il mio attuale potenziale sull 'ora..
ciao fulmineo!

Furio ha detto...

Avete (tu e Patty) fatto una bella gara; bella la foto assieme.

Furio ha detto...

@Kikko
Bell'idea, non sarà facile (è tre anni che non scelgo l'orario e mi adatto).. ma ci proviamo.

insane ha detto...

Complimenti per la prestazione!

Anonimo ha detto...

pimpe, la vignetta di yogi aveva un solo difetto: la lacrimuccia. nelle ultime settimane a roma sono caduto in grave depressione, scomparsa per miracolo dopo la prima notte in brasile, chissà perchè...
er califfo.

Patty ha detto...

grande! ma dove hai preso le foto?

Pimpe ha detto...

@califfo: il mio film preferito e' mediterraneo di Salvatores..
il "succo" sta nel finale quando Abatantuono sergente Lo Russo racconta al tenente perche' e' ritornato a Megisti e ci e' rimasto..
forse e' proprio cosi' anche per te , questa italia non ti e non ci appartiene piu' ...
per quello sentiamo il bisogno di andarcene .. Ti ricordi Rino Gaetano nella canzone dove diceva "me ne vado da questa Roma di m..." ecc.... com'e' attuale !!

ciao Califfo (per me, numero 1 ) ;-)

Pimpe ha detto...

@patty: me le ha fatte Gabriele ,mio compagno di squadra!

Mic ha detto...

L'ora in pista!! La mia gara. ...
Luky: Per quella che è la mia esperienza la parte più dura dell'ora in pista è intorno ai 40-50 minuti di gara; poi capisci che ormai è fatta e avendone si spara. La prima mezz'ora, invece, sarebbe meglio avere una buona percezione del ritmo e "addormentarsi", correndo decontratti e guai a essere in affanno.

Anonimo ha detto...

pimpe, sei un grande. ricordo "mediterraneo", o "marrakesh express", ma anche "il barbiere di rio", "salvador" di o.stone (jim belushi ci torna a fare il pappone!)... o addirittura il mio preferito: "il bounty". tutte variazioni sul tema dell'elogio della fuga. per me ogni anno è peggio, non è più neanche questione di divertimento, è qualcosa di profondo e non spiegabile a parole. ma ogni tanto sento anche il bisogno di tornare in italia (brevemente...).
er califfo.

Pimpe ha detto...

@mic: invece non e' la mia gara.. :-)) pero' stavolta l'ho imbroccata , almeno come approccio ..

@califfo:devo ripassare "il bounty" e "salvador" per il resto vedo che siamo sulla stessa onda.. tu pero', a differenza mia e di altri, hai avuto la forza di "fare il salto" ..
pero' ... sono sempre in tempo :-))
ciao !

Pimpe ha detto...

@insane: grazie ;-)

Igor ha detto...

Grande Pimpe!

Pimpe ha detto...

@igor:m grazie locomotiva!! ;-))