bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

mercoledì 15 giugno 2011

GAMBA D'ORO A BAGNELLA

Domenica invece dei (30' risc. 3X1000 rec. 500m + 2000m rec. 1000m + 1000m) della tabella decidiamo io e Alessio di semplificare ed optiamo per la gara della gamba d'oro in programma a omegna , giocavamo in casa ;-) .. C'era un pero'.. la gara che si pensava in piano aveva invece una salitazza secca a Brolo , il paese sopra la zona di bagnella e poi la seguente discesa alle piscine .. Poco male , ma e' l'ultima sino al 9 luglio ,il giorno dei 5000...
Cosi dopo aver votato alle ore 8.10 mi reco alla partenza , gia occupata da numerosi amici , alberto l'Alieno , Denis, Gabriele , con le quali scambio 4 chiacchere.. Poi un leggero riscaldamento per non partire a freddo , il giorno prima avevamo io e Alessio corso circa 40 minuti per sciogliere il lavoro sui 400 che non aveva comunque lasciato problemi.
Ci mettiamo in griglia e via...

I buoni propositi nel partire adagio si dissolvono subito anche perche' il via non e' proprio irresistibile, si viaggia sotto i 3 e 30 ma non vicino ai 3 al km e stare in gruppo anche per solo un km e' fattibile, poi lo scenario del lungolago premia . . Subito dopo 700 metri pero' allungano in 6/7 con Alessio nel mezzo. Io non aumento di certo , i 400 di venerdi' possono essere in agguato, giro la curva lasciando il lungolago e salgo insieme ad un ragazzo che viaggia... primo mille a 3'35". La salita leggera ci porta a percorrere la parte interna di bagnella che a volte faccio in allenamento, poi si torna sulla parallela del lungo lago sino alla rotonda in fondo alla cannottieri dove scatta il km 2 (3'48") risaliamo per la chiesetta vecchia di bagnella e passiamo sulla fiumetta per andare a prendere il primo pezzo di sterrato che ci porta verso la centrale in riva al lago, km 3 in 3'57", Qua partono i tornantini in mulattiera , molto ripida ma riesco a correre lo stesso salendo pian piano sino alla ripresa dell'asfalto sempre in salita , si passa dai 326 metri a lago ai 407 della strada del paese di Brolo, qua ci si porta sotto la casa del conte per rientrare verso il monte zuoli , (km4 in 6' 26" (disl. medio 11% ) .Mi raggiunge Clemente Gabriele con un altro ragazzo e scendiamo insieme su asfalto verso Cireggio ma alla curva sotto veniamo rimandati su una strada sterrata che inizia a salire . Rientriamo poi nel bosco per un pezzo ben segnato con banda bianco rossa di continui cambi di pendenza (km 5 in 4'11" ) . alla fine si sale per un totale di 50 mt .. circa 5% la salita per poi sbucare su asfalto dalla strada per ponte bria . Qua siamo sempre in 3 e vediamo Alessio poco avanti. Clemente si mette davanti ed inizia a tirare in discesa ma il km 6 risente ancora dell'ultimo strappo , passiamo in 4'19". Adesso pero' si va giu bene, le gambe girano e scarico il "peso" della salita , Clem sempre forte e malgrado 200 metri in leggera salitella andiamo dopo il passaggio nel prato a staccare un 3'34" al km 7. Dal prato passiamo su strada sterrata che a leggeri saliscendi ci porta in uscita al bivio per brolo in corrispondenza del "sentiero c'e'" . qua si passa su asfalto e si scende verso bagnella, Ottavo km proprio prima del ponticello sulla fiumetta in 3'40", I 2 allungano nel tentativo di prendere Alessio, io non tiro e mi accodo , arriviamo bene al traguardo , 8,4 km 35'03" media 4'10" . posizione 17 (forse 16) . ;-)  Alessio arriva in 14esima .
Buona prova specialmente dopo i 400 di venerdi che potevano presentare un conto ben diverso.. ottima ;-)
Buona prima per questo percorso misto e difficile ma apprezzato dai podisti e ben curato , anche per quanto riguarda i presidi nei punti chiave . ;-) Bravi ragazzi ;-)