Compagnia ideale e penso irripetibile per i 4+1 che si sono trovati a correre questa bellissima e dura mezza estiva in quel di New York City..
(ritiro pettorali Niketown ; Ale - Davide - Pimpe - Ale )
La compagnia e' risultata subito affiatata , dalla caccia al grillo sul pulmann che dall'aeroporto JFK ci ha portato alla settima avenue sede dei nostri alberghi alle poche e troppo brevi giornate passate a NYC. Mi vengono ancora le lacrime agli occhi per il ridere che abbiamo fatto..( raccontero' in prossimi post..)
Andiamo alla domenica di gara...
Dopo la cena al ristorantino italiano Amarone sulla 9 Avenue ( 2 etti di pasta con vongoloni ogm , strudel con gelato e lemoncino ecc..) il breve sonno, dalle 23 circa alle 3:48 ora del mio risveglio.. la sveglia era cmq puntata alle 4:15; alle 4:30 in strada per la colazione, un te' caldo al bergamotto e via ...
Ore 5:10 il pulmann di terramia (ottima l'organizzazione) ci ha condotto alla partenza, dove un improvviso temporale estivo ha iniziato a scatenarsi sopra le nostre teste..
venivo cosi a trovarmi con 3000 persone davanti al via...
le condizioni climatiche erano buone , tranne per il 90% di umidita', la temperatura era accettabile.
Poco prima del via l'inno nazionale degli stati uniti cantato dal palco ,seguito da un pezzo del nostro inno cantato da me e Piero ,un altro ragazzo del gruppo LBM Roma.. tra lo sguardo divertito dei concorrenti intorno..
Pochi secondi , la sirena da il via...
io parto a destra camminando ,quasi fino alla linea di partenza 300 metri piu' avanti dove parte il mio tempo (real time)..
primo problema :
Chi era davanti andava meno di me..
le prime due miglia le ho passate a superare questi correndo a ridosso della linea rossa dei birilloni di plastica e sprecando energie.... ai 5000 passo in 22:00
Al sesto miglio si ripassa in zona partenza compiendo il giro del parco (ai 10k in 43:17); poi altro miglio per arrivare prima dell' uscita sulla settima per sbucare ,finalmente, sulla strada asfaltata con molta meno umidita' e in leggera discesa.
Qua bagno di folla verso Time Square dove continuo a rimontare posizioni
urla dei fans .... ITALIAAAAAAAAAA che leggevano dalla canottiera...........
il 15k lo passo in 1:04:40
Dopo time square curva a destra e ancora in leggera discesa per la 42esima fino al fiume hudson dove giriamo a sinistra e passiamo sul cemento del tratto finale di quasi 4 miglia..
ai 20 K passo in 1:26:49
poi allungo di 800 metri verso il traguardo dove arrivo al centro strada tra gli applausi della folla.. che emozione !!
riassumo : 461 esimo(rettifica 462 esimo) assoluto su 10506 arrivati. terzo italiano. 1:31:24 il tempo finale.
ha vinto l'etiope TOLA Taddese su Patrick Makau terzo l'americano Ritzenhein
per la classifica,commenti,cronache: http://www.nyrr.org/ . pettorale mio 3681 . altre foto su http://www.terramia.it/
PIMPE
33 commenti:
Sei stato un grande, lo so non è facile partire imbottigliati, durante la maratona anche ai miei ritmi ridicoli ho penato parecchio per superare quelli più lenti..
Secondo me il problema è che molta gente non dichiara il suo reale valore e fa da tappo a quelli onesti che si sono messi di dietro..
ora nei prox giorni ci devi raccontar anche la città
Beh… alla grande! Nei primi 500… terzo italiano! Complimenti!!!
Certo che anche per la mezza che parte lì in centro a Central Park certe levatacce…
Ciao Pimpe, mi par di capire che è andata molto bene. I giri che avevi fatto in pista mi avevano fatto sperare in 1h 29.59, ma l'imbottigliamento i saliscendi l'umidità e la sindome turista non te l'hanno permesso. Comunque bravissimo e l'importante(oltre all'italico podio) è che ti sei divertito.
Sei stato STRATOSFERICO!!! Ti faccio i più vivi complimenti...la bandiera tricolore grazie a te ha sventolato alla Grandissima... in quel di NYC!
Complimenti!!! Ho un pò d'invidia, per la prestazione, per l'orgoglio della maglia e per new york.
A Colonna non ci sarai ma a novembre a Firenze una capatina potresti farla.
@giancarlo: alla prossima mezza in piano e con condizioni favorevoli te lo prometto !! sotto l 1:30 con dedica :-))
per il resto sai ,abbiamo camminato 3 giorni in su e in giu per manhattan .. pub , ristoranti ecc ..
questa e' stata una ironmen half marathon per noi.. :-))
@mathias :esatto.. penso di aver buttato una quota di energia in questo tra continue accelerazioni e decellerazioni per passare i concorrenti piu' lenti.. se vedi in classifica il pettorale alto (3681) e' il mio in mezzo ad altri + bassi ,partiti avanti ..
@daniele @alessandro @giampiero : grazie del vostro sostegno !!
Molto bravo Pimpe!
Credo che l'emozione e la gioia di aver corso a NY colmino il fatto di non essere sceso sotto i 90'. Secondo me queste manifestazioni vanno vissute così, cercando di divertirsi e di godersi completamente l'evento. Se poi viene il tempo meglio.
Ciao!
@franchino: esatto.. poi non si puo' cercare il tempo a new york ,central park + soprattutto le giornate precedenti passate in giro e festeggiare.. :-)) sotto i 90' alla prossima ... garantito..!
pimpe
Mitico Pimpe...3° italio 645° su 10mila e passa...grande arrivo..ero un po preoccupato ti quello che ti rincorreva a petto nudo he mi sapeva da maniaco ma sul finale non ti stava a ruota nessuno...complimenti!
si, dagli sguardi che lancia.. ma sai son arrivato un po'in rimonta a time square :-)) ,ma poi come vedi ha mollato..
VAN COTT JOHN M43 1865 DELMAR NY 650 esimo r.t. 1.34.53 g.t 1.35.26
cmq dalla classifica nota il mio numero di pettorale in mezzo a quelli bassi ..quasi il 99% ...
CIAO
Beh, che dire... i complimenti te li ho già fatti sul forum del nostro paesello.
Sei stato strepitoso!
@maurizio: hai visto quanta bella gente che corre ?? ciao.
pimpe
Grande Pimpe, nonostante tutte le condizioni avverse la prestazione è stata ottima! 3° italiano assoluto...!..difficile fare il tempo li a NY...ma chi se ne frega..c'è ben altro...la terrò in considerazione per il px anno...
ICIAO PIMPE.....TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LA TUA OTTIMA PRESTAZIONE SULLA MEZZA MARATONA DI NEW YORK,UN SALUTO DALL'ELBA SE TI RICORDI DI ME DOVRESTI RICORDARTI IL GIRO PODISTICO.....
CIAO CRISBI
@albertozan: ciao albe , guarda la mezza e' stato il momento " rilassante" rispetto ai km che ci siamo fatti nei giorni passati a NY.. cmq te lo consiglio come viaggi e se trovi la compagnia giusta ,come me, ti diverti un sacco...
@ crisbi: ciao Silvano tutto bene?
certo che mi ricordo di te e del giro podistico! vedi sei nei preferiti..! :-)) in hotel tutto a posto.? immagino ci sia il pieno adesso all'Elba! grazie per i complimenti!
a presto!
PIMPE
Invidio la tua gita...i complimenti te li rinnovo anche qui ;)
Con un percorso più facile potrai tentare di star sotto all'1.30'...la Maratonina del Vco, ci vedremo la , se non prima ;)
... eh grazie anche a te se mi son impegnato con profitto :-) Grazie Sergente Furio!!
Son veramente rintronato come una campana...sento parlare di te un po' ovunque (il Pimpe qua...il Pimpe là...) e non ero ancora capitato sul tuo blog? Vergognavergognavergogna!
Lo faccio in un momento magico però, splendido post, grandi foto ed un piazzamento da paura!
Complimentissimi (da un tapascione)!
.. ciao fatdaddy ,son contento che il cerchio si allarga con la tua presenza :-) eh si, questo e' un buon momento che comunque considero un punto di partenza e non di arrivo ,la strada e' ancora lunga e bisogna sempre CREDERCI e darci dentro per viaggiare verso nuovi traguardi.!
ciao e ripassa spesso :-)
p.s. non hai il blog su google ?
PIMPE
Sono ospite di splinder...
http://loblogtomizzato.splinder.com/
sei stato un grande. Semplicemente un grande. Terzo italiano. COMPLIMENTI.
COMPLIMENTI. COMPLIMENTI.
Grande pimpe: complimenti! ma adesso la maratona non ti stuzzica?
@fabio : grazie Fa, saro' dalle tue parti a Torrepedrera dall '8 al 20 ... qualche garetta da fare , cosi' ci becchiamo ? ciao.
@micio1970: grazie dei compliments :-); visto che (forse non lo sai) ma ti ho eletto mio tecnico oltre a Furio :-) il tuo spunto a pensare alla maratona e' incentivante ma, prima volgio ottenere un buon tempo sulla mezza e mi preparero' pe queste distanze.. la maratona mi deve entrare prima nella testa e poi nelle gambe.. grazie dei consigli passati e futuri !
ciao
Troppo onorato ... ma più che tecnico potrei essere un compagno di allenamenti!
Comunque le tue osservazioni sono condivisibili sia sulla mezza che sulla testa.
Qualcuno l'ha in mente per il 2009?
io ci sto pensando seriamente , anche se come l'anno scorso sara' impossibile, pero' non si puo ' dire che non sia bello lo stesso ;-)
@pimpe -> Possiamo parlarne in privato se vuoi ... dipende dalla data però ... :P
@innovatel: quest'anno e' il 30 agosto..!
@pimpe -> ci sentiamo in privato? :D
@innovatel: ok ,mandami una mail ; l'indirizzo lo trovi sotto il mio profilo.
Posta un commento