mercoledì 17 ottobre 2012
Esercizi di stretching ...
Oltre all'importanza del potenziamento, per chi intende portare il proprio livello di prestazione in corsa al massimo, occorre affiancare un consueto uso dello stretching ovvero della tecnica di allungamento muscolare.
Presenti varie scuola di pensiero , chi ne sminuisce l'uso e chi invece ne fa uno dei cardini dello sportivo, lo stretching secondo il mio parere rimane una tecnica che se ben utilizzata nei momenti e modi giusto puo ' aiutare e non poco chi fa sport. Qua avete una disquisizione critica di Albanesi..
Scrivo questo perche' sto risolvendo il mio problema al gluteo e al flessore con due semplici esercizi uno datomi da Norma ,l' osteopata che mi segue da un anno, e l'altro passatomi da Oscar il fisioterapista .
Vi posso solo dire che lunedi 8 dopo la gara di Bogogno zoppicavo mentre dopo la gara di domenica scorsa a Borgomanero nessun problema.
Vi allego foto degli esercizi :
glutei : vai al link
e questo per quanto riguarda il flessore dell' anca :
poi c'e' la variante che ho adottato grazie ad Oscar :
sarebbe meglio un cuscino sotto la testa..
su internet trovate tutto.. ;-)
ciao
Pimpe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
27 commenti:
grande! grazie per questo post mi serviva qualche suggerimento :)
Come giustamente riporti,lo stretching alle volte è bistrattato da pseudo-fisioterapisti che si professano tali,mentre è scientificamente provato della sua utilità.
Io l'ho sempre considerato parte integrante dell'allenamento.
Ci sono due correnti di pensiero,chi lo esegue appena dopo l'allenamento e chi lontano da esso.
Io seguo i primi.
Il segreto è saperlo fare bene.
Ciao:-)
ottimo Pimpe.
almeno 2-3 sedute a settimane le faccio sempre
Per me è utilissimo. Ed è anche un bel momento di tranquillità interiore. Mi sono sempre chiesto se alla fine la cosa migliore non sia lo Yoga, di cui peraltro non so nulla. Mi par di capire che lo Yoga sia una sorta di stretching che coinvolge al pari del fisico anche la mente. Ma forse siamo già oltre il running..
@tosto: volevo aprire una discussione sulla cosa, mi hai dato lo spunto ;-)
@saverio: da quello che ho capito ci sono esercizi da fare "a caldo " prima e o dopo la corsa , altri da effettuare in maniera diversa lontano dall'allenamento/ gara. Poi sta a noi capire o carpire da altri quali siano ...
p.s. l'elba quest'anno sara' dal 13 al 19 maggio ;-)
@kayale: anch'io ... quando non corro faccio 30 minuti di esercizi vari... con quello della foto "mia" ho quasi risolto il problema al gluteo/flessore...
@la polisportiva: lo yoga praticamente e' uno " stretching" avanzato anche per la mente.. mia cognata che lo pratica mi ha fatto vedere alcuni esercizi che sono molto simili allo stretching sportivo....
regà, sono stretching e pilates che derivano dallo yoga!
gli 'asana', cioè le posizioni dell'hatha yoga (fatto di esercizio fisico e respirazione), venivano praticati già 3000 anni orsono: l'elesticità è tutto.... :)
yogizen
Quello per il flessore è utile anche prima di un allenamento impegnativo/gara, da fare non sdraiato ma in piedi. Il tuo come ti ho scritto su fb mi pare più un rientro da una serata alcolica ;-) Vai all'Elba?
da sempre li faccio prima di addormentarmi, un vero toccasana!!!!
@emiliano: ok, ci guardero' .:-)
@yo: ti ho tirato la volata maestro :-) :-)
@franchino: se mi sdraio cosi' dopo una serata alcolica sbocco :-D ..
cmq e' utile ... se alzi o abbassi la punta del piede aumenti o diminuisci l'allungamento della gamba.. dopo 60 secondi in quella posizione il gluteo ecc si e' decontratto.... !! ;-)
ELBA ? Yes!!!!
@andrea dugato: anch'io anche se non corro almeno 10 minuti di stretching lo faccio..
i miei (quelli disciplinati) fanno 21 sedute a settimana di stretch, ma in forme dinamiche.
ogni seduta dura 10'.
esempio dinamico per flessori anca:
http://www.youtube.com/watch?v=3dgNcNU74_w
luciano er califfo.
@califfo: grazie carissimo Uomo de Bahia ;-) i tuoi consigli sono sempre graditissimi ;-)
@luciano il califfo: visto che ti sento... il mio problema era sotto il gluteo sx .. ed interessava in contemporanea anche il ginocchio sotto la rotula..
probabilmente colpa dei percorsi collinari.
luciano er califfo.
che poi è quello che m'ha tirato fuori dai guai (l'esercizio suggerito dal califfo), insieme a questo...
http://youtu.be/kf46l_Ge2pM
@yo e califfo: abbiamo una missione, c'e' da far ripartire questo giovane..
http://unpassodopol-altro.blogspot.it/
Do mani mi studio tutto anche se il primo giá lo faccio. Vediamo cosa ne salta fuori. Grazie Pimpe per ora :-) PS la maglia no perö!
@lucaginko: guarda anche quelli dinamici ,il califfo ne ha postato uno e anche yo.. ti diro' che quello che faccio nella foto mi ha sistemato.. io non ci speravo invece ... ;-)
Albanesi mi sta sulle pa**e e tu non sei come le due fi**e sopra,però mi stai simpatico e seguirò il consiglio... :P
Bèlla Pimpe ;)
Ho fatto una sessione ieri sera e una stamattina anche quello postato da Luciano ora guardo quello di yo e lo aggiungo. Mi creo un tourine e me la sparo tre volte al giorno. Dici che come cilci va bene 3 volte al giorno? Tu quante ne facevi. Oh grazie a tutti è!
@insane: ciao runner :-) eh sapevo che qualcuno sottolineava la differenza fra i soggetti n foto .... :-) :-) ecco, sotto con gli esercizi :-) :-)
@luca: cerca solo di non esagerare .. secondo me adesso devi solo decontrarre ... io ho trovato molto giovamento da quell'esercizio in foto mia.... rimango un minuto per gamba per 3 ripetizioni. All'inizio non riuscivo quasi a stendere la gamba sx. Ricordati il cuscino sotto la testa e meglio se usi anche un tappetino'
Posta un commento