bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

domenica 25 settembre 2011

MEZZAMARATONA DEL VCO 2011 - Ancora PB !

1  26' 03" 
 Classifica TDS


Incredibile amici... Come si fa a correre una mezza senza allenamenti specifici ? eccomi..
Zero medi, un lungo corso al 20 agosto.. Poi niente, solo garette veloci ,staffette e il 5000 in pista di mercoledi' corso a sorpresa.. Quindi ?

Quindi c'e' qualcosa di nuovo nell'aria anzi d'antico... Saranno i 1800 km corsi ad oggi ? Puo' darsi , ma voi mi avete sempre insegnato che senza medi e senza lunghi non si va da nessuna parte.. E allora ??

Recupero Alessio alle 8,15 e andiamo a Gravellona , Stadio Boroli. C'e' gia un sacco di gente , e parcheggiamo dietro lo sportway. Trovo subito Costanza e dopo il recupero pettorale e pacco gara (bellissima la maglia tecnica gialla) anche Franchino e Alberto (Hal78) . Intanto anche l'alieno Alberto Pironx giunge al ritrovo.
Ci cambiamo e iniziamo a riscaldarci, mentre rientro trovo Dereje , che ci invita a fare riscaldamento. Ritorniamo con lui lungo il  Toce poi noi rientriamo lui fara' ancora 20 minuti...
Andiamo correndo sempre in zona partenza dove effettuiamo degli allunghi pre gara, poi ci portiamo in coda .
Puntuale alle 10 il via. Parto bene , volevo tenere i 4'/km sino a quando ci riuscivo.. pensavo sino al 10/12 esimo km.. Infatti parto forte , vado davanti a salutare Franchino, poi mi sfilo a parte e inizio la gara . KM 1 in 3'53".. Aizzo la folla dei ragazzi a destra con il megastriscione tricolore :-) poi mi rimetto in linea.. Siamo in centro alla rotonda di Gravellona , saliamo ancora leggermente e poi usciamo direzione Baveno. KM 2 in 3'55". Leggero falsopiano sino al km 3 dove abbiam girato in zona industriale, son sempre con Fabio che fara' 10km con me come allenamento. Giriamo a sinistra e un pezzo in leggera salita, lo sento subito e alzo a 4'04" il km4. Poi curva secca a destra e via . arriviamo al km 5 in 19'47" (3'55"). Sono e rimarro' tutta la gara a tirare , non ho fatto un metro dietro a qualcuno.. invece dietro di me si succedono parecchie persone , parlo con un ragazzo della mia societa' e gli dico di stare dietro che io ho impostato 4'/km sino a quando ce la faro'... Al km 5,7 il tracciato presenta la prima delle parti nuove , e a me che la zona tecnoparco non piaceva mi carica.. Scatta il sesto 3'59" e dopo poco torniamo sul rettilineo verso feriolo. Mi piazzo al centro strada sulla linea continua bianca e vedo a 100 metri il Mazza .. KM7 in 4'00" . Un km di rettilineo , ottavo in 4'01".Affrontiamo il salitino dopo la ferrovia e ci infiliamo a Feriolo, soffro un po' le stradine strettissime e i cambi mi rallentano un po'. KM 9 in 4'05".




Siamo sul lungo lago di Feriolo e c'e' un bel tifo, Passiamo al campeggio dove saluto la folla e andiamo verso la strada del ponte sul toce, qua scatta il decimo 3'57" (39'52").Fabio finisce il suo allenamento e aspetta il Pironx per tirarlo all'arrivo .. mi da un pacca e mi dice: -"Vai Pimpe"..
Passo il ponte sul toce, vado ancora bene, appena dop o scatta l'11 esimo (3'59") , facciamo il solito passaggio cross sotto la strada strappetto e via in direzione Mergozzo (km 12 in 4'01") . Inizia il lungo lago dove bisogna saper tenere la linea piu' breve nelle curve e controcurve, km 13 a 4'02" . Ancora bene mi dico boh? km 14 a 4'00" ... Km 15 ingresso a Mergozzo a 4'01" (59'58") .. In piazza altro ristoro , li ho fatti tutti come gli spugniaggi del resto., c'e' il sole e il fresco della partenza e' gia un ricordo da qualche km....
Salitina spezza ritmo e via si esce da Mergozzo a sinistra per rientrare a Gravellona..km 16 a 4'06" , con la salitina ci sta.. via adesso ,qua si fanno i conti.. toh , sono gia al sedicesimo e son ancora in time Pb ? Strano, ma se non ho medi e lunghi come faccio ?? Boh. E son sempre da solo, nessuno davanti per nascondermi e fiatare .. amen. Tanto era un test.. Arrivo al 17 esimo , ahia 4'06", inizia a sentirsi un po' la fatica.. C'e un trenino a 30 metri ma non riesco a raggiungerlo, anche se hanno rallentato di qualcosa.. 18esimo 4'09" .. dai Pimpe cazzarola..... e' quasi fatta, ma si accende una spia rossa... bip bip bip bip ...ahia cos'e'? l'acqua del radiatore... rallento uun poco.. appena prima del 19esimo(4'24"..)  un provvidenziale ristoro, bevo un bicchiere d'acqua e sono sul ponte del toce, daiii.... non adesso , non mollare mi dico.. ! Mi supera di buon
passo un podista e mi fa da riferimento, ritorno ad aumentare, entriamo a gravellona , qua l'altro cambio di percorso , giriamo subito a destra (ventesimo km 4'13") e poi ancora a destra di fronte allo Sportway. Lo seguiamo sino a portarci sul retro verso lo stadio , mi pulsano le punte delle dita e mi sembrano gonfie , ma ci siamo entro allo stadio ultimi metri , 21esimo km in 4'05" , e finale in PB a 1 26' 03" . (media  4'04".7) 57esimo assoluto.




Incredibile ,senza preparazione .... !

Garmin connect


Alessio spettacolare ma ve ne parlera' lui...
Franchino settimo assoluto !
Hal 78 un po' sulle gambe oggi ma si rifara' presto..
il Pironx chiude in 1 37 30 ( senza tombini...)

Finiamo dal Loris al Prelo a mangiare , taglieri d'affettati , risotto ai porcini e dolce ;-)


...il Nebbiolo l'ho pagato per i 2 PB settimanali :-)))))


i blogger alessio, Franchino, pimpe, Alberto(hal78)

alle prox
PIMPE ;-)

34 commenti:

stoppre ha detto...

cazzarola, bravo, sicuramnete sei incazzato con qualcuno!!

pironx alienx ha detto...

ahahah senza tombini...grande pimpe tempo spettacolare!!!

Anonimo ha detto...

Allora.....ma sono stufo di dirti bravo e complimenti,la smetti di correre forte??????
Ciao e grande Pimpe.

theyogi ha detto...

"l’aspettativa può intralciare l’adattamento, e con esso la felicità".... ci sono le prove scientifiche! :D

Marcaurelio ha detto...

Mmmh...
Pimpe, dissento leggermente : per me i meccanismi metabolici di corsa della mezza sono leggermente diversi da quella della 10 km.
Fai gare ed allenamenti che potrebbero ben appartenere ad una preparazione volta ad una mezza.
Se ti prepari adeguatamente solo per essa, puoi tranquillamente scendere ad 1.22.00 - 1.23.00.

Pimpe ha detto...

@stoppre: grazie ;-)
no , non sono incazzato , oggi ero cosi' sereno in gara... !!

Pimpe ha detto...

@pironx alienz: eheh , dai che hai corso bene pure tu ! bravo! cerca na garetta in linea che ti porto sotto i 4'....

Pimpe ha detto...

@emiliano: :-)) sul 5000 ok ma qua hai ragione.. manco l'avevo minimamente preparata...!

Pimpe ha detto...

@yo: tu hai il vantaggio di esser saggio senza esser vecchio !!! :-)))

Pimpe ha detto...

@marcobucci: ok, intendevo che la mezza e' piu' assogettabile ad un 10 k ,a differenza della maratona.. a febbraio avevo fatto preparazione specifica ma probabilmente non ero cosi' in forma...! ;-)

Micio1970 ha detto...

Grande Pimpe ... PB non preparato significa che hai diversi minuti di margine!

Pimpe ha detto...

@micio: speriamo, non ho fatto medi e lunghi... solo lavori veloci e brevi.. poi dai primi di luglio praticamente poco tranne garette e staffette... ho pescato un bel jolly :-)))

Alvin ha detto...

Con 3 medi e 3 Lunghi stavi almeno almeno a 1:24 alto.... con 3 medie al posto dei 3 ristori idrici, stavi lungo disteso al 19°km... hai preso la mezzavia, una signora mezzavia! Brau!

nino ha detto...

complimenti. e chissà dove arrivavi se ti fossi preparato un minimo!

francos ha detto...

Complimenti , i tempi vengono sempre quando non li aspetti.

Exita ha detto...

grande Pimpe!
finalmente ti ho inserito sul mio blog tra i blogger che seguo

Paolo Scotti ha detto...

Mitico Pimpe! Se un giorno avrò la fortuna di incontrarti voglio l'autografo sulla maglia!

Pimpe ha detto...

@alvin: ero li a 100 metri sino al 18 esimo, poi al 19esimo ho perso secondi e per fortuna qualcosa ho recuperato.... dopo cmq ci siamo rifatti col nebbiolo :-)))

Pimpe ha detto...

@nino: devo dire che me lo sono chiesto anch'io finita la gara....

Pimpe ha detto...

@federico : ciao fede , adesso controllo se l'ho fatto pure io ! grazie ;-)

Pimpe ha detto...

@francos: eh si , questo era proprio insperato... volevo correre a 4 sino a quando riuscivo.. pensavo sino a 12 -13 km...

Pimpe ha detto...

@ibiza130: sono un comunissimo mortale , pure scarsetto :-)))) cmq la maglia te la firmo lo stesso,magari porta bene :-)))

lello ha detto...

bravo pimpe diciamo che tutti km corsi e le garette veloci hanno fatto la sua parte .... tutto fieno messo in cascina............

Pimpe ha detto...

@lello: bene, dai .. anche senza specifici sono andato bene!! probabilmente significa che quest'anno ho seminato con profitto :-)))

Diego ha detto...

Allora adesso corri una maratona !...(:-)))...

Complimenti !!!

arirun ha detto...

con tutta la pubblicità che hai fatto alla manifestazione dovevi essere ripagato da qualcosa di indimenticabile no!!
poi vedo che quando si tratta di festeggiare ti tratti bene vai pimpe seguiro la tua tabella !!

Pimpe ha detto...

@diego: ma sei matto ? adesso mi do ai 1500 e agli 800... :-))))))

Pimpe ha detto...

@airurn: eheh , e' il mio gruppo che la organizza bene da 16 anni ... ;-) una garanzia , malgrado le 3000 corse nella zona siamo riuscita ad avere piu' di 700 iscritti.. tutti soddisfatti ,penso..

la mia tabella ?
allora: lunedi' prosecco valdob.
martedi : dolcetto di dogliani
mercoledi: barbaresco
giovedi: barbera d'alba
venerdi: agamium cantina cantalupo
Sabato: cartizze
domenica: Barolo

poi ultimamente ho mangiato parecchie lumache... :-)))

andrea dugaro ha detto...

sembra strano, ma realizzo anch'io che se stacchi due tre settimane prima con i medi e lunghi, e ti concentri su allenamenti veloci poco prima, salta fuori un bel tempo,
interpreto ciò con il fatto che il fisico rende sulle lunghe distanze 1 volta al mese e poi bisogna lasciarlo recuperare
veramente un gran tempo e complimenti ancora, ora recupera con gli integratori .....a base di vino

Pimpe ha detto...

@grinta: si, ma qua il distacco era di parecchi mesi... :-)) pero' magari son stati i lavori veloci a compensare... bene dai , beviamoci sopra.. ciao e grazie ;-)

Tosto ha detto...

se hai fatto il PB in queste condizioni vuol dire o che ti alleni alla cazzen o che ti alleni troppo o hai perso ancora chili ... spero di no :)

Pimpe ha detto...

@tosto: ahah , belle teorie..
allora: l'allenamento alla cazzen mi ha sempre intrigato ma non posso dire di seguirlo assiduamente, non mi alleno troppo anzi... faccio tante gare e garette.. ; i kg sono 62 circa , e son 4 kg in piu' del 2008 ;-))
non si spiega sta cosa... ah si aspetta, l'atro mese son stato in un santuario in val vigezzo.. sara' quello.. :-)))

franchino ha detto...

Per forza sei andato forte... hai fatto il riscaldamento con dereje e poi i è rimasta la gamba accelerata! :-D
Scherzi a parte, hai sicuramente compensato con i lavori brevi o meglio, forse prima tanto volume e poca velovità che hai messo adesso trovando il PB.

Pimpe ha detto...

penso uguale, da meta' gennaio ho seguito la preparazione per la mezza del 6 marzo di parigi, poi un richiamo per quella di borgomanero .. poi una tabella per i 10k ed infine a giugno quella per la velocita' sui 5k... ad agosto poco ma con qualche gara ho tenuto viva la condizione che e' uscita alla vco ...;-) sono a quasi 1900 km quest'anno... ;-)